RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

I bronzi di Riace: 50 anni di studi e ricerche

bronzi di piace, Museo Reggio Federico Neri

Dal 10 all’12 novembre il MArRC – Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ospita il convegno internazionale dedicato agli studi sui bronzi di Riace.

Saranno tre giorni in cui il museo ospiterà presentazioni, confronti, approfondimenti di numerosi studiosi italiani e stranieri.

In occasione del 50° Anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace, la regione Campania ha promosso diverse iniziative, tra cui il convegno d’eccezione a cura del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria.

Durante i tre giorni dedicati ai due guerrieri di bronzo si alterneranno al tavolo grandi studiosi, archeologi e non solo, che condurranno le quattro sezioni dedicate, con approfondimenti su arte antica, restauro, archeologia e valorizzazione del territorio.

Nella sezione archeologia saranno presentate le campagne di ricerca che hanno interessato l’area del ritrovamento dei Bronzi e i risultati delle attività di studio con focus su uno scavo archeologico “inverso”, a partire dal giorno di rinvenimento fino alla più recente campagna di indagine condotta dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria.

Nella sezione arte antica sarà invece possibile assistere alla presentazione delle recentissime ricerche in Grecia con l’individuazione dell’area dove vennero fuse le due statue e delle importanti conclusioni per l’archeologia subacquea.

Sarà poi trattata la tematica della conservazione e restaurazione. I Bronzi di Riace sono diventati dei veri apripista per nuove tecniche e metodi di restauro per quanto il Mediterraneo ha conservato nei suoi fondali e l’archeologia subacquea continua a scoprire.

Le due statue, fiore all’occhiello del panorama artistico e museale italiano sono quindi i protagonisti assoluti del programma dei tre giorni di convegno; occasione da non perdere per vedere i Bronzi di Riace, scoprire la loro storia e seguire i molti gli interventi e iniziative organizzate per l’occasione.

Al link il programma completo www.bronzi50.it .

Per partecipare al Convegno, causa posti limitati, a partire da ieri, , è possibile registrarsi, al seguente link prenotazione@bbpromoservice.it