RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

C.S.E.N. Volley, le finali nazionali a Corigliano-Rossano dal 31 maggio al 3 giugno

      Intervista a Emanuele Turino

Da 31 maggio al 3 giugno si svolgeranno a Corigliano e Rossano, in provincia di Cosenza, le fasi finali dei Campionati nazionali di pallavolo organizzati dallo C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale). La manifestazione vedrà protagoniste le migliori squadre che hanno partecipato e ai campionati provinciali.

Lo C.S.E.N. è l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI più grande d’Italia per numero di tesserati (1.650.000) e di associazioni sportive affiliate (15.540). Opera su tutto il territorio nazionale senza fini di lucro e lo scopo principale è promuovere la pratica sportiva in tutte le sue forme attraverso la collaborazione con società sportive, scuola ed enti locali.

Per questo la manifestazione di questo fine settimana, giunta alla sua 17° edizione, rappresenta ormai un importante appuntamento nel calendario pallavolistico italiano. Quest’anno le squadre in campo saranno 36, suddivise in 7 campionati diversi (U16 e Open maschile, U14, U16, U18 e Open femminile, Open misto). Circa 600 saranno gli atleti provenienti da tutta Italia che invaderanno l’Hotel Club Itaca – Eurovillage Nausicaa di Rossano. Gli incontri si svolgeranno presso gli impianti sportivi di diversi istituti scolastici nei comuni di Corigliano-Rossano e Mirto. Il 31 maggio gli atleti saranno accolti da una festa di benvenuto, durante la quale saranno presentate le formazioni che parteciperanno al torneo.  Infine le squadre vincitrici delle diverse competizioni saranno premiate nella giornata conclusiva del 3 giugno, alla presenza del Presidente Nazionale dello C.S.E.N. Francesco Proietti.

Abbiamo contattato telefonicamente Emanuele Turino, rappresentante del Comitato Provinciale C.S.E.N. Roma e Responsabile Nazionale dello C.S.E.N. Volley, che ci ha parlato del ruolo dello C.S.E.N. nel panorama sportivo nazionale, dei principi che lo guidano, dei campionati di pallavolo allo C.S.E.N. Roma e della manifestazione cosentina. In particolare si è soffermato e sui valori e sul reale obiettivo di “C.S.E.N in Volley”, che sono tra l’altro quelli dell’intera associazione: la condivisone, il divertimento ed il rispetto dell’avversario. Infatti il motto di Turino è “la rete ci divide, il campo ci unisce”.Per maggiori informazioni clicca qui

Enrico Salvi