Il giorno 6 febbraio 2023 a Roma, in Circonvallazione Gianicolense, angolo Via Ottaviano Gasparri, si è concluso il progetto “CABIN ART” con “THE PINKISH BOX”, opera di Vittorio Pannozzo. Un progetto di rigenerazione urbana promosso dall’Ufficio di Scopo Politiche Giovanili in collaborazione con Zètema Progetto Cultura che aveva come obiettivo quello di dare nuova vita a sei cabine dismesse della Polizia Locale attraverso interventi di arte figurativa e street art realizzati da giovani artisti che sono stati selezionati dall’apposita commissione di Roma Capitale (di cui fanno parte esperti del Maxxi, della Sovrintendenza Capitolina e di Zètema Progetto Cultura).
L’idea di “The Pinkish Box” di Pannozzo è stata quella di trasformare la cabina stessa in un’opera di public design stravolgendola con tinte cromatiche e colori quali l’azzurro, il rosa ed il viola; con l’obiettivo di evitare l’associazione di determinati colori ad un preciso genere e la voglia di rendere universale e non castrante l’utilizzo di specifiche tinte.
Ecco che la cabina non è più un supporto per l’arte, ma, diventa arte essa stessa con un messaggio di invito all’apertura e all’esplorazione che arriva forte e chiaro, grazie anche all’aiuto degli effetti della luce che variano a seconda dell’angolazione da cui la si osserva.
Su ognuna delle sei cabine dismesse, facenti parte del progetto “CABIN ART”, è presente una specifica didascalia con i riferimenti all’opera, all’iniziativa e un QR Code che permette a chiunque di accedere ai contenuti web di tutti e sei i progetti artistici realizzati.
Sono disponibili maggiori informazioni sul sito www.comune.roma.it.
I giovani artisti, autori delle sei cabine sono:
Vittorio Pannozzo, artista nato a Latina, con l’opera “THE PINKISH BOX”;
Leonardo Crudi, artista romano classe ‘98, con l’opera “AL SUON DI ROMA”;
NIAN (Eugenia Chiasserini), pittrice e artista fiorentina, con l’opera “RIFIORIRE”;
BiceLuna (Federica Mancini), illustratrice e decoratrice romana classe ‘98, con l’opera “UP TO YOU”;
MOTOREFISICO, il duo composto dagli architetti e designer romani Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo, con l’opera “PATTERN GEOMETRICO”;
ADR (Andrea Piccinno), il leccese classe ‘91, con l’opera: “IANUS”.