Volevamo fare le canzoni e siam finiti a fare le riunioni cantano in Brexit, e invece loro di canzoni ne hanno scritte tante, riscuotendo anche un buon successo: i Canova, band milanese rivelazione dell’ultimo anno, sbarcano all‘Atlantico di Roma venerdì 19 gennaio, per la terza delle sei date del nuovo tour Avete ragione Club.
La band, composta da quattro elementi, ha raggiunto una certa notorietà a partire dall’ottobre 2016 quando ha pubblicato per Maciste Dischi l’album d’esordio Avete ragione tutti, che ha avuto un successo esplosivo. Apprezzati dalla critica, nel settembre 2017 i Canova si aggiudicano il premio Keepon Live come migliore nuova realtà dal vivo e il premio M.E.I. come migliori esordienti italiani. Ma c’è anche il pubblico a ricompensarli: i loro brani superano gli 8 milioni di ascolti su Youtube e Spotify e il lungo tour estivo che li ha portati in giro per l’Italia ha registrato numerosi sold out.
Portavoce di una generazione, di quelli col senso di colpa, che avevano cinque e mezzo in storia, i Canova sanno narrare con una cifra originale, fatta di ritornelli irruenti e testi che alternano ironia e romanticismo, ma sempre con una punta di malinconia.
Ma i Canova non saranno i soli ad accendere il palco dell’Atlantico Live: hanno infatti annunciato sui loro social che saranno accompagnati da due ospiti ben noti nel panorama indie: ad aprire il concerto sarà Galeffi, giovane cantautore romano che ha da poco pubblicato il suo disco d’esordio Scudetto, intriso di vita quotidiana narrata in chiave pop, che combina una scrittura delicata a ritmi orecchiabili. Sarà poi sul palco Gazzelle, che col suo Superbattito ha conquistato orde di fan.
Un concentrato di indie da non perdere.
Biglietti acquistabili su TicketOne.
Ludovica Marafini
Dario Germani