RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Casina di Raffaello, dal 2 al 17 maggio i bambini scoprono la bellezza di giocare nella natura

Dal 2 al 17 maggio a Casina di Raffaello a Villa Borghese si apre lo spazio Arte e creatività dell’Assessorato
alla Scuola, Formazione e Lavoro.
Dal martedì alla domenica bambini e bambine potranno partecipare a dei laboratori realizzato ad hoc per la loro crescita e il loro divertimento, nello spettacolare scenario di Villa Borghese.

Diverse le attività organizzate dall’associazione, suddivise per fasce d’età e per temi: i bambini più piccoli, quelli dai ventiquattro ai trentasei mesi, con l’aiuto di un genitore potranno riscoprire la bellezza di riempire e svuotare spazi, allenando il coordinamento e la concentrazione, e far viaggiare polveri e liquidi senza paura di sporcare e di mettere in disordine. Ma non solo! Potranno dedicarsi alla pittura utilizzando colori derivati da elementi naturali; potranno scoprire, servendosi del libro di Leo Lionni, la magia dei colori primari e cosa accade quando due di essi si incontrano. Per i più piccoli il laboratorio è della durata di circa 40 minuti, al costo di 7 euro per bambino e adulto. Sono ammessi massimo 5 bambini e 5 adulti.
Per i bambini dai 3 ai 5 anni sono state pensate attività a stretto contatto con la natura, per esempio la costruzione di una scatola in cui conservare i tesori naturali scovati a Villa Borghese. Libero spazio alla fantasia – e si sa che quanto a fantasia i bambini non sono avari – dando uona forma tridimensionale agli animali più bizzarri oppure disegnando, sia con le mani che con tutte le parti del corpo, senza limiti di spazio e di movimento. La durata dei laboratori per questa fascia di età è di circa 50 minuti, il costo è di 7 euro e il numero di bambini per laboratorio è di dieci.
Infine, per i più grandi (quelli dai 6 agli 11 anni) sono stati pensati tre laboratori dedicati agli esperimenti naturali come stimolo alla creatività. I bambini avranno, così, l’opportunità di dar vita a un giardino fantastico, ispirato ai fiori futuristici di Giacomo Balla, oppure di ripercorrere l’esperienza di Lucio Fontana e costruire un piccolo manufatto da animare con luci e ombre; o persino creare un erbario alternativo, alla maniera di Giuseppe Arcimboldo, raccogliendo le piante di Villa Borghese. I laboratori per i più grandi hanno durata di 50 minuti, un costo intero di 7 euro. Saranno ammessi massimo 12 bambini.
E solo per questo sabato, 6 maggio, Casina di Raffaello, in occasione del progetto Roma cura Roma, organizza per bambini dai 5 a 11 anni un laboratorio straordinario in cui, dopo aver pulito le aree verdi circostanti l’edificio, si realizzerà un manufatto con elementi riciclati come cartoncino, carta e feltro. Il laboratorio è gratuito e durerà circa due ore. Mi raccomando però! Ricordate di prenotare chiamando il 060608 perché non potranno partecipare più di venti bambini.
Da ricordare anche che, dal 20 al 28 maggio, in occasione dello svolgimento a Villa Borghese del novantesimo Concorso ippico di Piazza di Siena i laboratori di Casina di Raffaello si sposteranno all’esterno, in una struttura messa a disposizione dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), nell’area kids della manifestazione.
Portate i bambini a sperimentare la creatività e a scoprire, attraverso la leggerezza del gioco, quanto siano importanti la natura e le sue bellezze, affinché il rispetto dell’ambiente – e una sana socialità – diventino inscindibili per la buona formazione degli adulti di domani.
La prenotazione e il pagamento online sono obbligatori chiamando il call center 060608.
Per sapere gli orari e i giorni dei laboratori visistate il sito: www.casinadiraffaello.it o i social Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese
Per info sui programmi dedicati alle scuole scrivere a casinadiraffaello.scuole@gmail.com