RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

CIAO: 100 borse di collaborazione per gli studenti Sapienza

Il CIAO ha istituito per l’anno accademico 2017/2018 un concorso per l’assegnazione di 100 borse di collaborazione  per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 ottobre 2018. Il bando prevede 70 borse per gli studenti che dovranno svolgere attività di supporto presso il Centro per un totale di 150 ore, da dividere in moduli non superiori alle 4 ore giornaliere.

30 borse di collaborazione  sono invece riservate ai borsisti tutor, figure fondamentali per supportare i nuovi studenti nelle iscrizioni alle prove di accesso e ai corsi di studio. I tutor  avranno la responsabilità di affiancare i nuovi arrivati nel periodo legato alla formazione e all’attività quotidiana. Per l’importanza del compito, possono concorrere all’assegnazione di queste borse solo coloro che hanno svolto negli anni accademici precedenti  collaborazioni presso lo sportello del CIAO, e che possiedono i prerequisiti necessari per lo svolgimento di questo lavoro. Anche in questo caso, l’attività prevederà un numero complessivo di 150 ore divise in moduli da 4 ore giornaliere.  Al raggiungimento del periodo previsto per ciascun tipo di borsa, il rapporto cesserà in modo automatico senza bisogno di nessun tipo di comunicazione. La scadenza di tale bando, pubblicato nel portale Amministrazione trasparente, è prevista per il 14 maggio.

 Cos’è e di cosa si occupa il CIAO?

Il Centro Informazioni Accoglienza Orientamento è un servizio offerto dalla Sapienza che dal 1998-99 svolge un’attività di informazione e consulenza per gli studenti e le nuove matricole. In particolare il CIAO fornisce supporto nelle modalità di immatricolazione e di iscrizione, nell’utilizzo di Infostud(sistema informativo di Ateneo), ma anche nell’individuazione dell’ufficio competente per risolvere il problema dello studente e nelle procedure previste dai regolamenti dell’Università.  La gestione di tale servizio è affidata a circa 180 studenti iscritti negli ultimi anni delle facoltà dell’Ateneo che hanno vinto la borsa di collaborazione. Tra i compiti del CIAO ci sono la fornitura di informazioni chiare e complete, il mantenimento di un linguaggio e uno stile vicino allo studente, la diversificazione dei canali e degli strumenti di comunicazione ma anche l’adozione di un atteggiamento di disponibilità assoluta. Con il tempo, il CIAO è diventato un punto di riferimento molto importante per gli studenti della Sapienza, anche grazie alla grande professionalità e dedizione dei ragazzi che negli anni si sono alternati nella gestione del servizio.

Per informazioni sul bando, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

Email: ciao@uniroma1.it

Sedi:  Rettorato-lato portico Città universitaria

Indirizzo: Edificio CUOO1, Piazzale Aldo Moro 5