RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Cibo e sapori al centro del nuovo libro di Marrone

Il cibo è al centro della nostra vita e non solo, perché grazie ad esso ci alimentiamo e riusciamo a sopravvivere, ma anche perché attorno ad esso si crea socialità. Infatti, sono innumerevoli le persone che di fronte a buon piatto di pasta o una fetta di dolce hanno stretto amicizie ed elaborato discorsi. Questo perché il cibo unisce e attorno ad esso si struttura la nostra vita.
Tuttavia, il cibo non è solo alimento e socialità è anche alla base della crescita del nostro Paese, perché sappiamo bene che la nostra Italia è conosciuta in tutto il mondo per le sue splendide prelibatezze. Non è un caso, infatti, che il numero di ristoranti, pub e bar sia aumentato esponenzialmente negli ultimi anni, così come le offerte turistiche basate su tour gastronomici.

Il cibo, dunque, è al centro della nostra vita e proprio su questo tema lo scrittore Gianfranco Marrone ha deciso di incentrare il suo ultimo libro Gustoso e Saporito. Questo libro getta le fondamenta di quella semiotica del cibo che negli ultimi anni ha impegnato lo scrittore con ricerche sul campo e inquadramenti teorici.
Si giunge, dunque, alla scoperta di due veri e propri idiomi: il gustoso, con cui riconosciamo ciò che sta nel piatto; il saporito, con cui percepiamo sensorialmente aromi, le temperature e le consistenze. Queste sono le lingue parlate all’interno del discorso gastronomico e che Marrone descrive all’interno del suo scritto.

Il libro verrà presentato ai lettori nel pomeriggio di mercoledì 1 febbraio alle ore 18. L’incontro sarà coordinato da Isabella Pezzini e Bianca Terracciano e affiancheranno l’autore diverse personalità tra cui: Marco Bolasco, Antonietta Bruno e Giovanni Fiorentino.
Certamente un evento da non perdere per tutti coloro che vogliono scoprire un aspetto inedito della terra del cibo.