Da oggi, 15 febbraio, hanno preso il via una serie di incontri organizzati da “CIVIS”.
Il seminario odierno, tenutosi nel pomeriggio sulla piattaforma Zoom, ha avuto come principale relatrice la docente dell’università di Stoccolma, Malin Ah-King. La tematica trattata è basata sul seguente argomento: “The Female Turn: come la scienza evolutiva ha cambiato le percezioni sulle donne”. Nell’incipit della lezione il tema è stato la combinazione dell’epistemologia dell’ignoranza associata alla domanda “ What spurred some scientists to make the female turn?”. Il supporto a questo quesito è fornito dalla teoria di Charles Darwin sulle differenze di sesso, in primis sulla selezione naturale, e poi con le argomentazioni sulla selezione sessuale, risalenti al 1871: le donne erano state descritte come moralmente superiori agli uomini, ma intellettualmente inferiori.
L’incontro è continuato trattando dell’approccio riguardo il regno animale, con le tesi dell’ornitologa e scienziata femminista-contemporanea Patricia Adair Gowaty, pioniera dello studio dell’”aggressività” femminile, con la quale si apre la visione rispetto modelli di genere neutro, riguardo la scelta del compagno.
In queste 5 riunioni, il fulcro della questione sono argomenti di genere, trattati con approcci differenti. Ognuno si svilupperà secondo la propensione del docente coordinatore del seminario.
Il coordinamento degli eventi è affidato alla professoressa Marcella Corsi, del dipartimento di scienze statistiche.
Questi webinar si potranno seguire tramite la piattaforma zoom. Si svolgeranno tra febbraio e giugno, saranno ospitati da Minerva – Laboratorio di studi su diversità e disuguaglianza di genere di Sapienza. Il tema di base è il genere e i diversi approcci per l’evoluzione in ambito scientifico.
Il secondo incontrò sarà il 15 Marzo, con Marion Müller dall’università di Tubinga, il suo argomento sarà “Affrontare la mancanza di rispetto: come le donne attribuiscono esperienze di disparità di trattamento”.
Nel terzo il 27 aprile, “Crescere queer nella Grecia contemporanea: tattiche della vita quotidiana”, la relatrice sarà una professoressa di Atene, Yulie Papadakou.
Mentre il quarto avrà come relatrice Sarah O’Neill, da Bruxelles e sarà il 17 maggio, il tema trattato è “Mutilazione o modifica genitale femminile? Gli enigmi socio-legali dell’approccio internazionale di tolleranza zero”.
Durante l’ultimo il 21 giugno, con Ralph J. Poole, si parlerà di “Donne negli studi americani: storia di una disciplina da una prospettiva di genere”.
Questi eventi toccheranno diversi punti riguardo le diverse difficoltà che sono state incontrate dalle donne nei tempi più remoti e in quelli più recenti, con un focus riguardo le evoluzioni nella società.