Il 19 luglio i Club Dogo si sono esibiti a Roma sul palco del Rock in Roma. Lo storico collettivo milanese è tornato a esibirsi dopo dieci anni dall’ultimo tour in occasione dell’uscita del loro ottavo disco in studio “Club Dogo”.
La reunion dei Club Dogo, una delle band più influenti del rap italiano, avviene a dieci anni di distanza dall’album “Non siamo più quelli di Mi Fist”, che aveva segnato la conclusione di un viaggio iniziato nel 2002. Il gruppo è considerato uno dei pionieri del genere e per oltre un decennio ha innovato il panorama rap, realizzando un totale di sette album di successo: “Mi Fist” “Penna Capitale”, “Vile Denaro”, “Dogocrazia”, “Che Bello Essere Noi”, “Noi Siamo Il Club” e l’ultimo della prima fase.
Dopo lo scioglimento nel 2014, i membri dei Dogo si sono dedicati a progetti personali, fino a quando, il 20 ottobre 2023, il trio ha annunciato il ritorno con un video sui social network. L’album “Club Dogo”, uscito il 12 gennaio 2024, ha raggiunto presto il disco di platino ed è stato accompagnato dal ritorno sui palchi del gruppo.
Dopo dieci date sold out nel Mediolanum Forum d’Assago di Milano e una data nello stadio San Siro, lo show dei Club Dogo ha fatto tappa a Roma. Il pubblico è stato coinvolto in uno spettacolo preparato attentamente in modo da ripercorrere l’intera carriera del collettivo. Jake la Furia e Guè, accompagnati in console da Don Joe, si sono esibiti per un’ore e mezza alternando i brani storici dei primi dischi come “Note Killer” o “Cronache Di Resistenza” (Mi Fist, 2003) alle canzoni dell’ultimo album come “C’era Una Volta In Italia” e “King Of The Jungle” (Club Dogo, 2024). La scaletta è stata arricchita dalle canzoni più significative di tutti i loro dischi come “Puro Bogotà” (Vile Denaro, 2007), “Il Mio Mondo, Le Mie Regole” (Dogocrazia, 2009) e “All’Ultimo Respiro” (Che Bello Essere Noi, 2010), lasciando spazio anche alle più grandi hit del gruppo come “P.E.S.” (Noi Siamo Il Club, 2012) e “Fragili” (Non Siamo Più Quelli Di Mi Fist, 2014).
Il numeroso pubblico di Roma ha accolto i Club Dogo calorosamente regalando ai rappers una distesa di braccia scatenate a ritmo di musica che li ha accompagnati fino all’ultima strofa dello show. Gruppi di adulti e di ragazzini, anche famiglie al completo, tutti i presenti hanno cantato a squarciagola i ritornelli del collettivo. I più grandi hanno rivissuto le emozioni della loro adolescenza, mentre ai più giovani è stata data l’opportunità di assistere a uno show che fino a pochi mesi fa sembrava irrealizzabile.
Un popolo di “dogofieri” si è riversato nell’ Ippodromo di Capannelle per godersi uno spettacolo che attendeva da anni e i Club Dogo hanno soddisfatto le aspettative, confermando di essere tra gli esponenti più importanti del Rap italiano.