RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Codeway Expo 2022: Cooperazione, Sostenibilità e Sviluppo

      Intervista a Carlo Papa, direttore manageriale di Enel Foundation

Nei giorni 18,19 e 20 maggio, alla Nuova Fiera di Roma, è stata organizzata la prima manifestazione fieristica italiana dedicata alla Cooperazione e allo Sviluppo Internazionale tra imprese profit e no-profit.

L’evento nasce per essere punto di incontro e di confronto tra soggetti pubblici, ONG e aziende, un’opportunità per affrontare con una visione d’insieme delle sfide cruciali ed imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Quello che una volta era unicamente un quadro bilaterale tra attori e stakeholder tradizionali, incorpora oggi la società civile, le istituzioni multilaterali, con il sempre più ampio e decisivo coinvolgimento di attori privati.

Il fine di Codeway, Cooperation Development Expo, è proprio quello di promuovere sinergie tra gli attori della cooperazione, con particolare attenzione al ruolo dell’impresa, impegnandosi a supportare quelle aziende orientate ad un business responsabile, che vogliono inaugurare o promuovere la propria presenza sui mercati internazionali.

Durante le diverse giornate, la manifestazione è stata caratterizzata da diverse sezioni, tra cui: aree espositive, aree conferenze e seminari internazionali, aree di presentazione progetti, aree di mostre e installazioni artistiche, …

In particolare, le conferenze sostenute ieri 20 maggio ruotavano attorno a temi significativi in questo ultimo periodo, inerenti all’istruzione e alla situazione in Ucraina. Alle ore 10, nello Stand Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome è stato svolto il convegno “Emergenza Ucraina” a cura di Coordinamento Regione Emilia-Romagna per spiegare l’inquadramento generale della situazione in Ucraina. Alle ore 10.30, invece, è stato sostenuto il convegno “Istruzione, Formazione di alto livello e Creazione di competenze professionali: le leve della Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile” a cura di Codeway Expo, Enel Foundation, Internationalia. Si illustra la cruciale importanza di lavorare sul fronte delle riforme dei sistemi educativi, sulla diffusione di tecniche e strumenti di formazione e didattica, favorendo l’accesso e la qualità dell’istruzione, potenziando la formazione tecnica professionale così da rispondere alle esigenze dei mercati emergenti e delle economie locali preparando i giovani a contribuire fattivamente alla crescita sostenibile del proprio Paese.

Quindi, Codeway 2022 prosegue quel percorso virtuoso, votato all’innovazione per promuovere il sostegno alle azioni di business responsabile, alle prospettive di crescita e occupazione delle giovani generazioni.