“Come fa la marea”, album d’esordio di Robson De Almeida, rapper siciliano, è disponibile dalla mezzanotte del 26 maggio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme. Le produzioni sono di Indigo, Gamma, Aaron Loud e Ric De Large.
Il significato nascosto dietro l’album
La marea assume un doppio volto per Robson: è lo sfondo azzurro, il costante richiamo della sua Sicilia, ma è anche la metafora di uno stato d’animo mutevole e in continuo divenire. Come lo stesso autore racconta:
“Nell’ultimo anno ho avuto alti e bassi continui, che fossero di umore, di carattere, di desideri: passavo dal volere andare via a Milano a volere comprare casa a Palermo, dall’odiare tutti all’amare tutti. Penso che nel disco questo si senta: la voglia di calma e la rabbia nel dirlo, la ricerca della serenità attraverso il disagio, il controsenso insomma“.
“Per un ragazzo cresciuto su un isola il mare è importantissimo, senza il quale mi sembra di non avere una via di fuga e probabilmente è anche per questo che rimango intrappolato nella mia terra e che nel disco c’è tanto mare“.
Alcuni brani sono stati registrati a Milano in seguito alla perdita della madre, poi rivisti e rimaneggiati sotto consiglio di Picciotto. Il vissuto dell’autore da’ un’impronta palpabile ad ogni singolo brano. La marea, il vorticoso andirivieni dei sentimenti della vita, diviene così metafora di un possibile senso di felicità, come Robson stesso afferma.
“Come fa la marea è solo il mio sfogo verso il mondo che vivo, verso la città che vivo e le persone che mi circondano. E’ un modo per dire che sto meglio, (dire felice è quasi eresia però mi sento un po’ più tranquillo “marea”) che le cose che mi hanno colpito non mi hanno affondato. Ho voluto restituire ciò che nel bene e nel male, e che mi attraversa, mi ha lasciato”
Chi è Robson De Almeida
Robson de Almeida, pseudonimo dell’italo brasiliano Marco Rossitto, è una delle voci più fresche del rap siciliano. Dopo aver fatto gavetta suonando cover dei Red Hot Chili Pepper, ha fondato la Sud Attitude Crew e si è trasferito a Pisa dove inizia a farsi strada nel mondo del freestyle, arrivando a farsi notare e aprire concerti di artisti come Nitro, Salmo, Emis Killa e Rkomi.
Nel 2016 vince il Capitan Futuro Contest, gestito da Esa, e produce “Cintura d’Orione” con l’etichetta Green Line Label, con lo Skit di Johnny Marsiglia. Nel 2017, tornato a Palermo, pubblica i singoli “Woodstock” e “IQNR”.
Nel 2020 diventa solista e pubblica “AFA”, che in un solo mese supera i 30.000 stream e poi produce “Ceci n’est pas”, EP totalmente hand-made; l’anno dopo conquista il secondo posto al concorso “Musica contro le mafie”, con il brano “Rosalia”. A gennaio di quest’anno ha partecipato al programma TV “The Rap Game” e pubblicato i singoli “No Regrets” e “Marea” che anticipano proprio l’uscita dell’album “Come fa la marea”.