Le sere d’estate romane non sono mai state così ricche di musica e cultura. Dal 2 Luglio al 1 Agosto 2018 si terrà, preso il Parco della Casa del Jazz, la XXVIII edizione della rassegna “I concerti nel parco”.
Il festival, nato nel 1991 da un’iniziativa di Teresa Azzaro – pianista e docente del master in organizzazione eventi presso il Conservatorio – in collaborazione con altri studenti del Conservatorio di Santa Cecilia, inizia il suo percorso presso Villa Doria Pamphilj dove riscuote un grande successo con diverse migliaia di presenze registrate nelle diverse edizioni.
Dal 1994 il Festival ha l’onore di spostarsi presso il chiostro del Sacro Cuore in Trinità dei Monti, aperto al pubblico per la prima volta. Dopo aver presenziato nei luoghi più belli e caratteristici della realtà romana, il Festival ritorna a Villa Pamphilj dal 2001.
Con le sue ventotto edizioni, il Festival “I concerti nel Parco” è una presenza certa nel vastissimo calendario di “Estate Romana” che, giunta alla quarantunesima edizione, racchiude la maggior parte degli eventi estivi in programma nel territorio della Capitale. L’Estate Romana è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autorio e degli Editori) che riconosce, agli enti aderenti all’iniziativa, agevolazioni sul diritto d’autore.
Il grande successo del Festival, che negli anni ha appassionato cultori di musica e gente comune, si deve alla sua eterogeneità, alla capacità di mixare vari generi musicali (anche in contrasto tra loro, nel pensiero comune) e diversi stili artistici.
Il primo artista ad allietare la Casa Del Jazz è Graham Nash – cantautore e membro del gruppo pop rock The Hollies – che si esibisce, per il pubblico romano, lunedì 2 Luglio 2018.
Il programma degli eventi (consultabile integralmente su http://www.iconcertinelparco.it/storia/edizione-estate-2018/) è ricco di grandi nomi e gradi ospiti. Si segnalano: Monica Molina il 5 Luglio, Claudia Gerini – Solist String Quartet il 14 Luglio e Flamengo Tango Neapolis il 1 Agosto.
Agli studenti della Sapienza è riservato uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto (esclusa la prevendita).
Per maggiori informazioni, contatti e per l’acquisto dei biglietti, si rimanda al sito ufficiale del festival: http://www.iconcertinelparco.it/
Francesco Cucci