Il 6 Aprile si terrà al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano il concerto “Cramps Records 1972-2022″.
L’evento nasce per celebrare la nascita della casa discografica fondata da Gianni Sassi, rivoluzionario dell’arte dei suoni italiana. Una serata unica e speciale, senza repliche, che vi permetterà di immergervi nella musica dei grandi artisti che hanno lavorato per la Cramps Records.
La storia della Cramps inizia nel 1972, anno in cui Giovanni Sassi, intellettuale, fotografo e pubblicitario di avanguardia decide di fondare un’etichetta indipendente che si proponeva di trovare e far scoprire nuovi artisti all’avanguardia.
Il progetto verrà realizzato e, grazie all’impegno di Sassi, la sua etichetta verrà annoverata tra le più prolifiche e innovative della seconda metà del 1900. Nella Cramps Records inizieranno le registrazioni del primo indimenticabile album degli Area “Arbeit Macht Frei”, importantissima opera che sperimenta i generi più disparati: jazz, rock, elettronica.
Dopo 50 anni dalla fondazione, la musica della Cramps Records continua ad essere sinonimo di unicità e qualità. In questi decenni sono stati pubblicati sotto l’etichetta gli album di Franco Battiato, John Cage, JO Squillo, Eugenio Finardi e molti altri.
Il 6 Aprile gli artisti della Cramps si riuniranno per un evento di musica indimenticabile: Patrizio Fariselli, Eugenio Finardi e Area Open Project suoneranno dal vivo, tra omaggi a Gianni Sassi e a John Cage, assieme anche ad Alberto Camerini, Carlo Boccadoro, Lucio Fabbri & Friends; la presentazione della serata sarà portata avanti da Jo Squillo.
Alla regia ci sarà Roberto Manfredi, ex discografico, autore e regista, nonché collaboratore di sassi nel lancio dell’etichetta. La produzione invece è nelle mani della Redshift di Stefano Piantini, Editore Incaricato di Electa e di Skira, ad oggi produttore e scrittore, in collaborazione con Re Nudo.
Per partecipare a questo concerto imperdibile si possono acquistare i biglietti disponibili in prevendita su TicketOne e Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano al sito https://www.ticketone.it/artist/cramps/.