Cresce l’attesa per Il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO di ROMA, promosso da CGIL, CILS e UIL, organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo, che si terrá domani, mercoledi 1 maggio, per la prima volta al Circo Massimo di Roma.
”Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” é lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Così i tre sindacati confederali dedicano la giornata del Primo Maggio al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle troppe guerre in corso.
Un appuntamento imperdibile, come sempre a ingresso gratuito, che avrá inizio alle ore 13.15 con un opening condotto da BIGMAMA ( in esclusiva su RaiPlay), per entrare poi nel vivo, presentato dall’inedita coppia artistica NOEMI e ERMAL META, a partire dalle ore 15.15 in diretta su Rai 3 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali), oltre che in diretta su Rai Radio2, su RaiPlay e Rai Italia.
Il nuovo duo di presentatori alla conferenza stampa di questa mattina, lunedì 30 aprile, ha dichiarato tutto il loro amore per questo evento, seguito fin da piccoli, prima come spettatori e poi come artisti riconosciuti. “Un palco che non porta solamente la musica ma é un faro su quelli che sono i temi importanti e sentiti dalla società”. Queste le parole di Noemi, che si é definita molto emozionata di avere l’opportunitá ,da romana, di presentare questo evento al Circo Massimo.
Ermal Meta ha affermato che “Il palco del PRIMO MAGGIO é il palco più importante che abbiamo in Italia perchè la musica non é fine a se stessa, allo spettacolo, ma serve a veicolare dei messaggi importanti”. Entrambi I cantanti avranno un loro spazio durante la diretta dove torneranno ad esibirisi.
Saranno circa 50 gli artisti rappresentativi della musica italiana attuale e e futura che si alterneranno in oltre dieci ore di musica dal vivo e parole. Ogni artista sará introdotto da una foto personalmente selezionata, un frammento di istante congelato in un’istantanea che racchiude l’anima stessa dell’artista, un riflesso del suo stato d’animo e del suo intento. Si aggiunge come ospite l’etologa, antropologa e scrittrice JANE GOODALL.
La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.