I concorsi a cui è possibile partecipare sono tre: Obiettivo Terra 2023, Premio Mother Day e riconoscimento “Parco inclusivo 2023”.
Aperti a tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 anni in su. Sarà possibile partecipare ai concorsi fotografici dedicati alla Giornata Mondiale della terra.
Il concorso di fotografia geografico-ambientale, Obiettivo Terra 2023, alla sua XIV edizione, è promosso con la main partnership di COBAT e con la digital partnership di Bluarancio.
Anche quest’anno dà la possibilità ai fotoamatori di proporre le proprie foto che ritraggano i tesori custoditi dalle Aree protette d’Italia.
Obiettivo del contest è quello di sostenere le Aree Protette italiane nel valorizzare, difendere e promuovere il patrimonio ambientale, oltre che del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali.
Così facendo si cerca di incentivare la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.
Grande novità di quest’anno è un premio extra dedicato al “Foliage”; alla ricerca della foto più rappresentativa della variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi. La foto premiata andrà in finale per la Menzione “Alberi e foreste”. Fermo restando la candidatura anche per il primo premio “Premio Mother Earth Day”.
Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle menzioni e delle menzioni speciali per diverse categorie tra cui: Ambiente e foreste, Animali, Area costiera e Turismo sostenibile.
Premio Mother Earth Day prevede un primo premio di 1.000 euro e l’onore di veder esposta in una delle piazze centrali di Roma la propria foto; inoltre, il vincitore riceverà una targa ricordo dai soggetti promotori e potrà vedere la copertina del volume “Obiettivo Terra 2023: l’Italia amata dagli italiani” dedicata alla propria fotografia.
Fondamentale ricordare anche l’immancabile Premio “Parco Inclusivo” 2023, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, destinato all’Area Protetta italiana che si sia maggiormente distinta attraverso iniziative concrete a favore dell’accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
In occasione della vigilia della 54′ Giornata Mondiale della Terra, il 21 aprile 2023 si terrà, a Roma, la cerimonia di premiazione del concorso.
Ecco alcune informazioni utili sul contest: è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 marzo 2023. Fino al 3 marzo 2023, i partecipanti al concorso possono inviare un’immagine scattata in un Parco Nazionale, Interregionale, Regionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale compilando il form di registrazione sul sito del concorso: www.obiettivoterra.eu.