Venerdì 5 Aprile 2019 si è tenuta, presso gli studi di Cinecittà, la conferenza stampa del Grande Fratello 16 in onda, da Lunedì 8 Aprile, in prime time su Canale 5.
Condotta da Barbara d’Urso e affiancata da Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi, la nuova edizione del reality è stata presentata proprio all’interno della casa del reality più famoso del mondo.
Ad aprire la mattinata, l’intervento di Leonardo Pasquinelli, amministratore delegato di Endemol Shine Italy (casa di produzione), che racconta come l’avvento sui piccoli schermi di tutto il mondo del “Grande Fratello”, avvenuto circa 20 anni fa, abbia cambiato radicalmente il modo di vedere ed intendere la Televisione, introducendo nuovi modi di dialogo e di contatto con i telespettatori.
La parola è passata, poi, a lei: Barbara d’Urso, conduttrice ed autrice del GF 16 che, tra risate e battutine con i suoi due compagni di viaggio, ha presentato alcune novità della casa. Prima fra tutte, la trasformazione del Lido Carmelita della scorsa edizione nel Camping Carmelita.
Una nuova zona è stata aggiunta alla casa: il “Bed & Breakfast” nel quale stanzieranno, per brevi periodi, alcuni personaggi che avranno modo di interagire con i concorrenti. Proprio il B&B sarà il collegamento tra il GF e “Live: Non è la d’Urso”, altro show in prime time della conduttrice Mediaset.
Il cast sarà composto, almeno in partenza, da 16 concorrenti. Come nella scorsa edizione, ci saranno sia concorrenti sconosciuti che già visti nei vari salotti televisivi – in particolare quelli dursiani.
Tra i nomi presentati durante la conferenza: Ivana Icardi, sorella del calciatore Mauro Icardi, Serena Rutelli, figlia di Barbara Palombelli e Francesco Rutelli, Kikò, ex marito di Tina Cipollari e hairstylist, Cristian Imparato e Ambra, professoressa di Storia in un liceo e modella.
Il reality sarà composto da dieci puntate nelle quali non mancheranno sorprese e colpi di scena già a partire dal primo, attesissimo, appuntamento.
Alla domanda “Quali aspettative vi sono in termini di share?”, Barbara d’Urso risponde: “Replicare gli ascolti della scorsa edizione, con una media del 24%, mi sembra quasi impossibile. Rifare quei dati oggi è molto difficile, quasi nessun programma li fa, solo Maria de Filippi. L’Isola dei famosi, un reality organizzato e strutturato perfettamente, quest’anno ha realizzato una media del 16%”.
Valore aggiunto a questa edizione, i due opinionisti Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi che, grazie alla loro personalità vivace e imprevedibile, non risparmieranno commenti mirati e stuzzicanti verso i ragazzi che vivranno la loro esperienza “rinchiusi”, per dieci settimane, nella casa più spiata d’Italia.
Gli ingredienti per uno show gradevole e spensierato ci sono, non ci resta che attendere lunedì sera e gustarci la prima puntata del Grande Fratello 16.