RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Consap, al Forum PA il rilancio del Fondo Studio

Consap quest’anno parteciperà al Forum PA in programma dal 21 al 23 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Il 22 maggio, dalle ore 11,00 alle ore 12,00, all’interno della rubrica SpazioMEF, è previsto un talk dal titolo “Studierò. Idee per il futuro del Fondo per il credito agli studenti meritevoli” a cui prenderanno parte il Presidente di Consap Sestino Giacomoni, l’Amministratore Delegato di Consap Vincenzo Sanasi d’Arpe, il Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP, Andrea Nuzzi e il Fondatore di Habacus Paolo Cuniberti.
In linea con la volontà di valorizzare i giovani e il merito, il dibattito avrà l’intento di promuovere il Fondo per il credito ai giovani (c.d. Fondo Studio), gestito da Consap dal 2010.
Per l’occasione, saranno presentate dai vertici di Consap diverse proposte e idee per lo sviluppo di questo importante strumento, dialogando con diversi attori coinvolti nell’iniziativa tra cui in primis i rappresentanti del Ministro per lo Sport e i Giovani, del Ministero dell’Università e della Ricerca, di CDP e di ABI.
Il tema dell’incontro è il rilancio del Fondo, che ha lo scopo di garantire l’accesso al credito bancario agli studenti meritevoli affinché possano sostenere le spese per gli studi universitari e i costi dell’alloggio per chi studia fuori sede. Il Fondo Studio rappresenta un’opportunità in più per permettere agli studenti di affrontare autonomamente il percorso formativo e, successivamente, entrare nel mondo del lavoro.
I tre giorni della manifestazione, ricchi di appuntamenti e di approfondimenti, saranno un’occasione di incontro con i cittadini e di confronto tra gli uffici della pubblica amministrazione, le imprese e il mondo della ricerca, sul tema dell’innovazione nelle PA e su tutte le attività gestite da Consap a sostegno dei giovani, della famiglia, del merito e delle persone in difficoltà.
È previsto un desk all’interno dello spazio espositivo MEF presso il quale sarà possibile avere informazioni di dettaglio sulle principali attività gestite da Consap.