Lunedì 3 Dicembre 2018, presso la Sala del Senato Accademico del Rettorato, è stata conferita la Laurea ad honorem in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa al professore americano Philip Kotler.
Il titolo Accademico è stato conferito al professore Kotler, pionere del marketing moderno, come riconoscimento del contributo che egli ha dato con i suoi volumi e manuali – in oltre cinquant’anni di carriera – al mondo del marketing.
Alla cerimonia di conferimento della laurea ad honorem hanno partecipato il Prorettore Vicario Renato Masiani, con la sua Prolusione, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Tito Marci, con l’Allocuzione e il professor Alberto Mattiacci, ordinario di Marketing e coordinatore del Master Marketing Management, con l’elogio a Philip Kotler.
La cerimonia si è conclusa con la Lectio Magistralis del Prof. Kotler.
Philip Kotler nasce a Chicago nel 1931 dove consegue la Laurea in Economia.
La sua bibliografia – che conta oltre sessanta libri, tradotti nelle principali lingue – ha una tale rilevanza da condizionare lo studio del marketing nelle Università di tutto il mondo.
La sua opera più importante è “Marketing Management”: opera centrale della materia, giunta alla quindicesima edizione e, dal 1967, continua ad essere considerata come punto di riferimento per gli studiosi.
Philip Kotler non è stato solo uno studioso: egli si è messo anche a servizio di quell’economia che costantemente osservava e studiava. È stato ed è consulente e componente di Board aziendali, attore del dibattito pubblico e in casa e sullo scenario internazionale.
La Sapienza è stata una delle prime università italiane ad introdurre, a partire dagli anni Sessanta, l’insegnamento del marketing. I corsi hanno assunto diverse denominazioni negli anni: Tecnica delle ricerche di mercato e della distribuzione commerciale, Tecniche e Politiche di vendita, Marketing.
Oggi la scuola di Marketing dell’Università è una delle più importanti del Paese, con un corso di Laurea magistrale, un corso di dottorato e un master di primo livello.
Francesco Cucci