Oggi, 23 gennaio, nell’aula I della nostra facoltà di Lettere e Filosofia si è tenuto l’evento “Contemporanea. Letteratura del tempo presente“, evento che ha visto alcuni dei più importanti nomi della letteratura italiana di oggi confrontarsi con le studentesse e gli studenti della Sapienza.
La seconda edizione di questa iniziativa che, come la prima, è realizzata con il Patrocinio della “MOD – Società italiana per lo studio della modernità letteraria” ed è curata dai professori Elisabetta Mondello e Giorgio Nisini, nasce sulla base di un percorso durato venti anni, alimentato dall’idea che gli studenti di lettere abbiano il diritto di immergersi nella contemporaneità, di conoscere i libri e gli autori che popolano le librerie e di abbracciare appieno la “letteratura circostante”.
L’obiettivo del progetto è instaurare un dialogo tra il mondo accademico e quello editoriale, ponendo l’università in un continuo scambio con il presente: un cantiere di lavoro che connette lo studio della letteratura con la realtà letteraria contemporanea.
Il fulcro di questo secondo appuntamento è il concetto di “neo impegno”, che riflette il rapporto degli scrittori contemporanei con la società, con la politica e con l’impegno civile. Domande cruciali emergono sulla possibilità che, in questa interazione, la letteratura possa smarrire la propria complessità, cedendo alle pressioni del politicamente corretto o, eventualmente, subendo nuove forme di censura.
“La vostra presenza, la vostra esperienza, la vostra storia è per noi un grande regalo“, ha sottolineato il Preside di Facoltà, Arianna Punzi, ringraziando gli autori e le autrici presenti in aula, alcuni dei quali hanno anche studiato tra i banchi della nostra università.
Nell’incontro sono intervenuti la scrittrice Giulia Caminito, il magistrato, scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo, la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi e lo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi, intervistati, nella prima parte, dalla professoressa Elisabetta Mondello. La seconda parte, moderata dal professor Massimiliano Tortora, ha visto la partecipazione della scrittrice, poetessa e traduttrice Laura Pugno, la scrittrice Veronica Raimo e e lo scrittore Luca Ricci. Tra il primo e il secondo tempo, è stato trasmesso l’intervento video di Chiara Valerio, scrittrice, curatrice editoriale, direttrice artistica, conduttrice radiofonica e responsabile dell’ultima edizione di “Più Libri Più Liberi”.
Gli autori, molto diversi tra loro per stile, caratteristiche, geografia e storie personali, ci hanno aiutato a capire, con le loro diverse prospettive, in che direzione sta andando la letteratura contemporanea.
Intervista alla scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi
Intervista alla professoressa Elisabetta Mondello