RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Contemporaneamente Roma 2017, settimana conclusiva

Il 14 dicembre ha avuto inizio l’ultima settimana di appuntamenti per questa 2ª edizione di “Contemporaneamente Roma”, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Un’iniziativa che ha visto un ricco cartellone di eventi selezionati attraverso un Avviso Pubblico della Città Capitolina per contribuire a diffondere il ruolo di Roma come Capitale della cultura contemporanea.

Tra gli eventi segnaliamo, dal 15 al 26 dicembre, l’apertura al pubblico della seconda edizione di Reaction Roma, la video installazione che descrive la città attraverso gli occhi di chi la vive e la attraversa. Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, invece, vi saranno tre giornate di Passeggiate Fotografiche in città promosse dal MIBACT in collaborazione con l’Assessorato Crescita culturale di Roma, mentre domenica 17 dicembre non si può perdere l’ultimo appuntamento al Teatro Villa Pamphilj, del progetto Science Fiction – La Scienza a Teatro, che fa da cornice a Boltzmann e l’Entropia con gli attori di Effetto Joule, Enrico Ferraro e le incursioni de La Scienza Coatta con Emiliano Valent.

Lunedì 18 e martedì 19 dicembre, nell’ambito di Inside Out Contemporary Dance, avrà luogo l’ultimo appuntamento con un workshop intensivo a cura di Roberto Casarotto sugli effetti della danza su persone affette dal morbo di Parkinson. Al Teatro India, invece, torna il tradizionale appuntamento con la fase conclusiva dei Premi Tuttoteatro.com dove, il 18 e il 19 dicembre, verrà presentata la finale del Premio Dante Cappelletti 2017 alle arti sceniche e successivamente sarà consegnato il Premio Renato Nicolini 2017 decretato da una giuria di operatori del settore.

Inoltre, mercoledì 20 dicembre alle 16, nell’Auditorium del Carcere di Rebibbia, è prevista la proiezione del docufilm Rebibbia 24, ultima tappa della Festa del Cinema a Rebibbia, mentre sempre nello stesso giorno, si chiuderà “Fabulamundi. Playwriting Europe – Beyond borders?” al Teatro India, una giornata dedicata alla promozione e sperimentazione delle potenzialità della scrittura scenica odierna in cui saranno presentati gli esiti laboratoriali del progetto. Giovedì 21 alle 17 avrà luogo l’esposizione permanente creata dal teamwork Millennials A(r)T Work. Per chi fosse interessato è online il sito www.contemporaneamenteroma.it con gli appuntamenti in programma e attraverso cui è possibile iscriversi alla newsletter settimanale.

Alessandro Fersini