RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Corso giornalismo UE – Democrazia e fact checking

La redazione della Dire, agenzia di stampa nazionale, assieme a Total UE e alla società di training e certificazione Accademia informatica organizza una serie di incontri di formazione a Roma che permetterà ai giovani di tutta Italia di potersi formare per diventare giornalisti, content creator e operatori dell’informazione.

Questo anno il corso, articolato in tre giornate, avrà come focus la storia dell’UE  e il ruolo del suo Parlamento; sarà centrale lo studio del lavoro che c’è dietro alle redazioni sull’attualità europea, i rischi riguardanti la manipolazione delle notizie e al fact – checking.

Le tre giornate del corso si terranno due volte l’anno sia a Roma, nella sede della Dire, che a Bologna e avranno come meta finale Bruxelles.

Per valutare e certificare il lavoro svolto, terminate le tre giornate, si terranno delle prove di valutazione propedeutiche al secondo modulo che si terrà nella capitale belga.

Tutto il progetto si inserisce all’interno dell’iniziativa ‘Programma di formazione del Parlamento europeo per giovani giornalisti’ e sarà tenuto da docenti ed esperti di diritto e comunicazione dell’Ue.

La prima giornata conterà la presenza di Francesco Gui, professore di Storia moderna presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, Jean Pierre Darnis, professore presso l’Università Luiss Guido Carli e l’Université Cote d’Azur e Giulia Rossolillo, professore di Diritto dell’Unione Europea e presidente del Centro studi sull’Ue dell’Università di Pavia.

I macro temi riguarderanno la natura istituzionale dell’UE, la sua nascita e il suo sviluppo, la Carta fondamentale dei Diritti dell’UE e il processo di policy making.

La seconda giornata comincerà dal lavoro delle redazioni sugli affari europei. Si parlerà di come raccontare le scelte europee in materia di politica, economia, digital, green, agricoltura, salute o sport. Alessio Pisanò, direttore di total EU, guiderà la discussione.

In seguito vi sarà incentrata sul fact – checking e su quanto sia importante verificare fonti e provenienza delle informazioni per poter eseguire un lavoro accurato e corretto. Marina Castellaneta, responsabile scientifica del ‘Programma di formazione’, professore di Diritto internazionale, interverrà durante l’evento.

Infine la terza giornata, guardando alle future elezioni del 2024, inizierà con un confronto sui processi democratici e continuerà con un approfondimento sul voto politico del prossimo anno.

Per partecipare bisogna presentare la domanda online assieme al CV.