Mercoledì 29 novembre alle ore 18 presso l’Associazione Civita di Roma, a Piazza Venezia, sarà presentato il libro “Cuore di Napoli” di Ugo Cedrangolo.
Il libro, come suggerisce il titolo, è un’esplorazione nel cuore di Napoli per conoscere una città attorno alla quale si affollano luoghi comuni che la descrivono o come buona o cattiva: ma com’è Napoli davvero? Sporca, disordinata e violenta o un luogo magico, pieno di storia e di cultura? A tutte queste domande prova a rispondere il nuovo libro di Ugo Cedrangolo , senza dimenticare che la città di Napoli è innanzitutto “fatica”, perché ci vogliono impegno, energie e rischio per conoscerla a fondo.
Per chi vuole vincere la sfida di capire la città , quasi percorrendola nelle sue strade, questo libro è sorprendente e inusuale perché unisce, come in un caleidoscopio, miti, storie di grandi eventi e di grandi personaggi (da Masaniello a Totò) che hanno lasciato il segno nella città attraverso i secoli e storie di vita quotidiana vissute da persone ordinarie che hanno respirato Napoli .
L’autore del libro, Ugo Cedrangolo, è un napoletano laureato in Ingegneria Meccanica e con un Master in Business Administration, consulente di management dalle passioni umanistiche. Lavora per gruppi imprenditoriali e grandi aziende sui temi della strategia, dell’organizzazione, dell’innovazione tecnologica. È stato membro di giunta della Federazione terziario avanzato, presidente dell’Assco e presidente di Cinecittà Entertainment. Attualmente è nel Consiglio di amministrazione di diverse aziende. Ha condotto attività di docenza presso il Politecnico di Milano, la Sda, il Mip, l’Istud e lo Stoa. Ha pubblicato “Management, frattali e pensées. Strategia nella prassi” («Il Sole 24 Ore», 1993).