“Mimì, Tutti ne parlano, Io l’ho conosciuta”, un ritratto inedito dell’indimenticabile Mia Martini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè, detta Mimì (così era chiamata in famiglia), dal 10 febbraio è in libreria. Il volume, curato da Davide Matrisciano, racconta la figura di Mia Martini attraverso la lente di chi l’ha conosciuta sul palco e dietro le quinte, di chi ha lavorato con lei e di chi le è stato amico sincero.
Per la prima volta, dopo un ventennio, diventano disponibili per il pubblico appunti, bozze di testi e accordi in un quadro arricchito da fotografie inedite, documentati direttamente dall’archivio personale della stessa Mia Martini.
Ciò che unisce tutte le testimonianze raccolte nel libro è il profilo di un’artista e di una musicista di eccezionale spessore, raffinata e maniacale nella ricerca della bellezza della perfezione e della sua sperimentazione sociale e comportamentale in atteggiamenti semplici, premurosi verso gli altri.
A fare da cornice dagli esordi dagli anni Settanta agli anni Novanta c’è il ricordo di un mondo discografico e musicale che oggi non esiste più, di grande fermento, ricco di possibilità e incontri sinceri, genuine commistioni, ciò contraddistinse la carriera di Mimì; gli anni della RCA e della canzone d’autore.
Tra i tanti interventi che compongono il testo quelli di Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, Marco Masini, Peppe Vessicchio, Tullio De Piscopo, Fio Zanotti, Mario Luzzatto Fegiz, Massimo Cotto, Shel Shapiro, Dodi Battaglia e Claudio Baglioni.
Il libro, pubblicato dalle edizioni Terre Sommerse per la collana Musica&Storie, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale La Fenice, (che ha prodotto e realizzato il progetto che prevede, oltre al libro, anche la realizzazione dell’omonimo docufilm in coproduzione con Calabria Film Commission, scritto e diretto da Gianfrancesco Lazotti).
Davide Matrisciano è un cantautore, musicista e produttore artistico napoletano. Ha pubblicato quattro album: Traffico di Pulsazioni (Prehistoric Sounds 2012), Il profumo dei fiori secchi (Prehistoric Sounds, 2014), Mummie Incoscienti (Terre Sommerse, 2016) e Buona Visione (Seahorse, 2019). Ha inoltre composto musiche per film, tra la quale si ricorda Hot dreams (2012), Omnia (2016), e Das Lied der Vögel (2019).