Dal 18 gennaio al 16 febbraio la Casina di Raffaello a Villa Borghese, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, propone una serie di laboratori ludico-educativi, letture animati ed eventi speciali dedicati a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni. La struttura è aperta dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 14.30, il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00, e rimane chiusa il lunedì. Il costo dei singoli laboratori è di 7 euro (5 euro ridotto) a bambino. È obbligatoria la prenotazione al numero 060608. Maggiori informazioni sul sito, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.
Ai bambini più piccoli, dai 24 ai 36 mesi, sono dedicate le attività “Ordine e disordine” e “Io coloro con le dita” della durata di 30/40 minuti e con un tetto massimo di partecipanti di 8 bambini e 8 adulti accompagnatori. Lo scopo del primo è mettere in ordine e disordine degli oggetti in base a diverse categorie, così da scoprire il mondo e le sue particolarità; nel secondo potranno dare libero sfogo alla propria creatività grazie a particolari colori a dita adatti ai piccoli, entrando in contatto con la magia del colore.
I bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, divisi nelle diverse fasce d’età, possono invece partecipare a cinque laboratori differenti, della durata di 50 minuti e con un tetto massimo di partecipanti di 15 bambini. Nello specifico, potranno osservare oggetti microscopici diventare enormi in “Micro e Macro”, immaginare ambientazioni fantastiche e strambi personaggi dai ritagli di carta in “Una storia col buco”, ascoltare le storie degli orsi più famosi della letteratura, come Winnie the Pooh e Baloo, in “Ho visto un orso!”, creare un orsetto peluche con stoffa, bottoni e altri materiali in “Un orso da abbracciare”, nonché sperimentare il lettering artistico nel trasformare le lettere dell’alfabeto in disegni in “Immagina l’alfabeto”.
Inoltre, sabato 18 e domenica 19 gennaio alle ore 17.30, in occasione dell’inaugurazione della sala lettura dedicata agli orsi, la lettura animata “Ho visto un orso!” sarà accompagnata da una merenda e darà la possibilità di assistere alla proiezione del film “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” nel vicino Cinema dei Piccoli a prezzo ridotto. Venerdì 14 febbraio alle 17.30, nell’ambito della medesima attività, un esperto zoologo della Cooperativa Myosotis guiderà i bambini tra le peculiarità e lo stile di vita di questo grande carnivoro che popola il Trentino, il Friuli e l’Appennino Centrale.