Venerdì 26 aprile alle 21:00, Sabato 27 aprile alle 19:00 e domenica 28 aprile alle 17:00 si terrà lo spettacolo teatrale “Poetica” al Teatro Vascello di Roma, in Via Giacinto Carini 78.
Attraverso le poesie di Franco Arminio e i testi e la regia di Tindaro Granata nasce “Poetica”, una mappa “umanografica” dei paesi italiani, un viaggio alla scoperta di luoghi che conservano la memoria della gente che li ha abitati.
Se ci soffermassimo a guardare attentamente i paesi delle nostre provincie vedremmo che non sono altro che pezzi di vita lasciati lì a invecchiare come l’intonaco di una casa. Sono storie di persone, che come finestre si aprono e si chiudono al mondo; sono sacrifici e sono gioie, si incrociano come vicoli e strade.
È grazie alla potenza evocativa delle parole di Franco Arminio, poeta e paesologo, che possiamo riuscire a ritrovare l’anima di un paesaggio che sta lentamente scomparendo. Egli non parla solo di un paese reale, ma di un luogo che è nell’anima di ognuno di noi.
Infatti, attraverso le poesie di Arminio tornano a vivere personaggi mitologici e personaggi popolari, figure il cui ricordo affiora ancora oggi nei discorsi di chi è rimasto.
La scrittura di Tindaro Granata fa poi dialogare poesia e drammaturgia teatrale, a volte includendo l’una all’altra, a volte lasciandole separate per poi unirle attraverso lo spazio vuoto. Gli attori e le attrici della compagnia Proxima Res, Caterina Carpio, Emiliano Masala, Federica Dominoni e Francesca Porrini, hanno garantito un confronto continuo con il regista ed è proprio grazie ai loro ricordi che sono nate cinque brevi storie che hanno come tema centrale l’abbandono.
L’intuizione della scenografa e costumista di Proxima Res, Margherita Baldoni, è sfociata nella creazione di un paese immaginario, onirico e originale, con cinque stendini sui quali si appendono i sogni e si fanno sgocciolare le fatiche di una vita di mille e più emozioni.
Sono proprio le storie e le poesie a muoversi tra gli stendini grazie agli attori e le attrici che le animano. Poetica è un tentativo di dialogo con i propri paesi, fisici o interiori. C’è bisogno di poesia nella vita.
Non limitarti a galleggiare,
scendi verso il fondo
anche a rischio di annegare.
Sorridi di questa umanità
che si aggroviglia su sé stessa.
Cedi la strada agli alberi.
Franco Arminio
INFORMAZIONI UTILI
Elaborazione drammaturgica: Proxima Res
Scene e costumi: Margherita Baldoni
Disegno luci: Stefano Cane
Assistente alla regia: Federica Dominoni
Produzione: Proxima Res
Durata: 80 minuti
Info e prenotazioni solamente tramite CARD LIBERA E CARD LOVE o tramite abbonamenti e card acquistati in precedenza
o tramite VIVICINEMAETEATRO promozioneteatrovascello@gmail.com
Biglietti: Intero 25 euro – Ridotto over 65: 20 euro – Ridotto Cral/Enti convenzionati: 18 euro – Ridotto studenti, studenti universitari, docenti e operatori delle scuole di teatro, cinema e danza 16 euro e gruppi di almeno 10 persone 16 euro a persona È possibile acquistare i biglietti, abbonamenti e card telefonicamente 065881021 con carta di credito e bancomat abilitati,
acquista direttamente alla biglietteria https://www.teatrovascello.it/biglietteria-23-24/
acquista tramite bonifico bancario a favore di Coop. La Fabbrica dell’Attore E.T.S. BANCA INTESA SAN PAOLO ag. Via G. Carini 32 di Roma c/c 3842 abi 03069 cab 05078 iban IT89V0306905078100000003842oppure acquista on line https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-ragazza-sul-divano/210387
STAGIONE TEATRALE 2023 – 2024 del TEATRO VASCELLO
Card libera 108 euro (6 spettacoli a scelta) (ACQUISTA ONLINE) con eventuale scelta del posto
Card love 72 euro (2 spettacoli a scelta per 2 persone – 4 ingressi) (ACQUISTA ONLINE) con eventuale scelta del posto
Info: 06 5881021 – 06 5898031
promozioneteatrovascello@gmail.com – promozione@teatrovascello.it
Teatro Vascello Via Giacinto Carini 78
Monteverde Roma