Dal 28 febbraio sarà possibile assistere alla proiezione del film Sul Sentiero blu di Gabriele Vacis. Il documentario, distribuito da Wanted Cinema, in collaborazione con CAI (Club Alpino Italiano), è stato prodotto da Michele Fornasero per Indyca, con il sostegno di MIC e Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e racconta il progetto “Con-tatto”, a cura del Centro Regionale Per I Disturbi Dello Spettro Autistico In Età Adulta dell’ASL Città di Torino. Il progetto è stato lanciato nel 2021 dal Rotary International Distretto 2031 e realizzato grazie al contributo scientifico del Dottor Roberto Keller, Direttore del Centro Regionale per i Disturbi dello spettro dell’Autismo in età adulta dell’ASL Città di Torino.
Il documentario racconta la meravigliosa storia di un gruppo i giovani affetti dai disturbi dello spettro autistico che, insieme ai loro medici, educatori e alla troupe, che li ha seguiti in ogni tappa del percorso, hanno intrapreso un viaggio di oltre 200 km a piedi in 9 giorni, fino a Roma. Un’esperienza umana fuori dal comune, che li ha portati ad affrontare ostacoli e momenti di gioia in un cammino di crescita verso l’indipendenza.
Lo scopo del documentario è quello di consentire un’immersione nel mondo dell’autismo per abbattere pregiudizi e preconcetti che spesso circondano queste persone, valorizzare le loro competenze e sensibilizzare lo spettatore di fronte queste importanti tematiche.
Al seguente link è visibile il trailer ufficiale del film: https://youtu.be/om5sDZavVd4