Dopo il successo della serata di inaugurazione alla Casa del Cinema di Villa Borghese del 9 settembre, torna “CHE FAMO?”, fusione di eventi serali d’avanguardia che animerà il Monk nella prima settimana di ottobre (da giovedì 4 a domenica 7). “CHE FAMO?” è reso possibile dall’entusiasmo dell’American University of Rome e dalla loro consapevolezza dell’importanza che l’innovazione culturale ha per la città di Roma.
L’idea nasce dalla volontà di dare una risposta alla domanda che ricorre nelle serate romane con un’offerta unica di contenuti di qualità. L’obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare tutti gli aspetti dell’industria creativa italiana, analizzandone il “dietro le quinte” e offrendo nuovi spunti di riflessione al pubblico. “CHE FAMO?” è, quindi, sia uno spazio di intrattenimento sia un’occasione per far Cultura, analizzando attraverso gli occhi degli esperti di settore tutti i processi creativi e artistici che si celano dietro alla realizzazione di un contenuto. “CHE FAMO?” mira a costruire una piazza artistica nella capitale allettante soprattutto per i giovani, ma aperta anche a un pubblico più vasto interessato a una fruizione culturale d’avanguardia.
L’accesso agli eventi e a tutte le iniziative sarà gratuito, previa registrazione online sul sito https://www.monkroma.it/registrazione/, almeno 24 ore prima dell’evento. Ne è ideatore il giovane staff di Quindici19, festival di cortometraggi ormai affermatosi con le sue quattro edizioni a livello internazionale.
Dal 4 al 7 ottobre “CHE FAMO?” si trasferisce al circolo Monk di Roma (via Giuseppe Mirri, 35), luogo ideale per fondere insieme Arte, Cultura, Media e Intrattenimento in uno spirito di commistione di generi e background diversi. All’insegna della condivisione e del dinamismo culturale infatti, le quattro serate ottobrine saranno animate da iniziative dai connotati eterogenei l’una rispetto all’altra, sempre con la volontà di mostrare l’eccellenza di ogni settore come fil rouge. Il tutto si svolgerà su un’ampia varietà di eventi, dall’esecuzione live alle proiezioni, dai dibattitti con gli esperti agli incontri con gli artisti emergenti.
Ogni serata sarà animata dai musicisti selezionati da Cheap Sound, media partner dell’evento. Tra i performer che scalderanno l’atmosfera rappresentando la discografia indipendente italiana, possiamo annoverare: Orator Fit, Cathartic Method, Cesare Blanc, Osso di Seppia e True Sleeper. Inoltre, Radio Kaos Italy porterà il pubblico nel vivo del mondo radiofonico, con Dj Set e dirette che riempiranno le serate. Luzy L e il Poppe Party concluderanno le serate di venerdì e sabato.
Saranno presenti anche Giancarlo De Cataldo e Riccardo Tozzi per introdurre la proiezione di “Romanzo Criminale” e analizzare gli aspetti più suggestivi del grande e del piccolo schermo, Roberto Faenza per presentare il suo film “Un Giorno Questo Dolore ti Sarà Utile” e i The Jackal per raccontare la loro esperienza cinematografica in “Addio Fottuti Musi Verdi”. A chiudere la rassegna cinematografica ci sarà la pellicola francese recentemente premiata con il premio del pubblico al Torino Film Festival, “A Voce Alta – La Forza della Parola”. Il tutto è reso possibile dal coinvolgimento di istituzioni cinematografiche quali Cattleya, Jean Vigo Italia, Wanted e MYmovies. “CHE FAMO?” non ha ancora finito di stupire. I numerosi ospiti protagonisti dei panel di approfondimento, tra cui i ragazzi ideatori del fenomeno web “Socialisti Gaudenti” e il marketing manager di Artainment Worldwide Shows Nicola Sapio offriranno il loro punto di vista sul ruolo della politica e il cambiamento delle modalità di fruizione culturale. Inoltre, il regista Alessio Cremonini e il giornalista Mattia Marzi (Rockol) e Arianna Bureca e Giacomo Latorrata (Sound Meeter), approfondiranno le nuove frontiere interpretative e comunicative nella musica e nel cinema. Gli aggiornamenti su altri protagonisti dei dibattiti saranno pubblicati sui canali social dell’evento.
In più, giovani artisti esporranno le loro opere e si dedicheranno a live painting per intrattenere il pubblico, e molto altro ancora. Questo è “CHE FAMO?”, il dietro le quinte della creatività.
PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Giovedì 4 Ottobre 2018
dalle h20.00 Live Music: Orator Fit
Panel – Il ruolo della politica e il cambiamento delle modalità di fruizione culturale: Raffaele Boninfante (Socialisti Gaudenti); Nicola Sapio (Artainment Worldwide Shows / Giudizio Universale)
21.00 Screening: Un giorno questo dolore ti sarà utile (con Roberto Faenza – Jean Vigo)
Dj Set: Mons Dj Mix Delirium
Venerdì 5 Ottobre 2018
dalle h19.00 Live Music: Cathartic Method
Panel – Cross-media: dal grande al piccolo schermo: Giancarlo De Cataldo; Riccardo Tozzi
20.00 Screening: Romanzo Criminale (Cattleya)
Dj Set: Luzy L
Sabato 6 Ottobre 2018
dalle h20.00 Live Music: Cesare Blanc
Panel – Il nuovo storytelling della musica: Mattia Marzi (Rockol); Arianna Bureca e Giacomo Latorrata (Sound Meeter)
21.00 Screening: Addio Fottuti Musi Verdi – Cattleya (con i the JackaL) 24.00 Dj Set: POPPEparty
Domenica 7 Ottobre 2018
dalle h19.00 Live Music: True Sleeper; Osso di Seppia
Panel – I nuovi orizzonti del cinema: Alessio Cremonini e il cast di “Sulla mia pelle”
21.00 Screening: A voce alta – La Forza della Parola (Wanted Cinema)
Dj Set: Mons Dj Mix Delirium
Media Partner: Cheap Sound, Radio Kaos Italy, Wanted in Rome, MyMovies, Soundreef
INGRESSO RISERVATO AI SOCI TESSERATI ARCI 2018-2019
MONK – Circolo Arci
Via Giuseppe Mirri, 35 – ROMA
ACCOUNT SOCIAL
Facebook: https://www.facebook.com/CHEFAMO2018/
Instagram: https://www.instagram.com/che_famo/
UFFICIO STAMPA
Simonetta Poltronieri: +39 3341791456, simonetta@quindici19.com
Benedetta Barbano: +39 346 2877891, pressoffice@quindici19.com
Qui in allegato le Locandine dei Film.