Dal 7 marzo al 17 maggio il Museo Carlo Bilotti ospiterà 33 opere della pittrice Monica Ferrando. La mostra, dal nome Monica Ferrando. Bianco, nero, in levità passare. Opere recenti, è curata da Marco Vallora e realizzata in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
L’esibizione consiste di 23 oli e 10 carte realizzate tra il 2017 e il 2020. La caratteristica peculiare di queste opere è il fatto di dividersi in due serie, una parte dei dipinti sono su fondo bianco mentre un’altra su fondo nero. L’assenza di uno sfondo, a cui siamo tradizionalmente abituati, diventa parte integrante di ciò che osserviamo. Infatti, nella purezza della tela vuota, bianca o nera che sia, si schiudono in realtà innumerevoli valori e significati che non sarebbero altrimenti interpretabili.
Ferrando è senza dubbio una pittrice interessante e la mostra, il cui ingresso è gratuito, è un evento culturale da non perdere. È possibile visitarla Da martedì a venerdì ore 10.00 – 16.00 e sabato e domenica ore 10.00 – 19.00.