RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Dal manifesto di Ventotene all’Europa dei diritti”, lezione-evento alla Sapienza martedì 17 ottobre sul ruolo dei media universitari

Martedì 17 ottobre dalle ore 16,30, nell’Aula I “Vincenzo Caglioti” dell’Edificio di Chimica della Sapienza (piazzale Aldo Moro, 5), si terrà la lezione-evento “Dal manifesto di Ventotene all’Europa dei diritti. Quale ruolo per i media universitari?”. L’iniziativa rientra nell’ambito della settima edizione della Settimana della Sociologia, in programma dal 16 al 20 ottobre.

La lezione-evento, promossa dalle cattedre di Teorie e Tecniche della Televisione e di Innovazione e Analisi dei Modelli di Giornalismo, da RadUni – Associazione dei Media e degli Operatori Radiofonici Universitari e dal Modulo BEJOR (Becoming a journalist in Europe: a bridge between traditional and new media), ha l’obiettivo di approfondire il rapporto dei giovani con l’Europa e le sue istituzioni allo scopo di comprendere le modalità per amplificare la conoscenza dell’Europa tra le nuove generazioni e far arrivare ai decisori le esigenze reali dei giovani, anche in vista delle prossime elezioni europee.

L’incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto di Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia.

Ad introdurre il dibattito saranno la prof.ssa Mihaela Gavrila, docente di Teorie e Tecniche della Televisione, e il prof. Christian Ruggiero, docente di Innovazione e Analisi dei Modelli di Giornalismo.

Seguiranno gli interventi di Cristina Accardi e Mario Monopoli di RadioSapienza, Mattia Verriello, ambasciatore della Fondazione Megalizzi, e Simone Matteis di Europhonica. Coordineranno Anna Donato, giornalista, già dirigente RAI e Presidente di Media Aid Onlus, e Andrea Pranovi, Station Manager di RadioSapienza e giornalista di Radio Roma Capitale.

Le conclusioni saranno affidate a Carlo Pahler, Presidente di RadUni – Associazione dei Media e degli Operatori Radiofonici Universitari.

Nel corso dell’incontro saranno presentati podcast e servizi giornalistici sull’idea di Europa espressa dai giovani, prodotti da redattori e redattrici delle radio universitarie.