Daniele Gatti, diplomato in composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e nuovo Direttore principale della Staatskapelle di Dresda a partire da agosto 2024, nell’ambito della rassegna “Estate a Santa Cecilia 2024”, tra il 18 e il 27 giugno, affronterà l’integrale delle Sinfonie di Beethoven.
L’esecuzione dell’integrale verrà inaugurata martedì 18 giugno alle 20.30 con la Sinfonia n. 1 e la Sinfonia n. 4, mentre in chiusura l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia eseguirà la Sinfonia n. 5 con il suo folgorante incipit. Seguiranno il 20 giugno la Seconda e Terza Sinfonia “Eroica” e il 25 giugno la Sinfonia n. 6 “Pastorale”. L’ultimo appuntamento in calendario è il 27 giugno con la Sinfonia n. 8 del 1814, chiamata dallo stesso autore “piccola Sinfonia” in ragione delle dimensioni più ridotte e il ritorno a forme e sonorità settecentesche, e la Sinfonia n. 9 “Corale” che da poco ha festeggiato i 200 anni dalla prima esecuzione avvenuta il 7 maggio 1824 al Teatro di Porta Carinzia di Vienna.
Daniele Gatti, oltre ad essere Direttore principale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra, è stato Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma; ha precedentemente ricoperto ruoli di prestigio presso altre importanti realtà musicali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Philharmonic Orchestra, l’Orchestre national de France, la Royal Opera House di Londra, il Teatro Comunale di Bologna, l’Opernhaus di Zurigo e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.
Nell’estate 2025 tornerà al Festival di Bayreuth per la nuova produzione di Die Meistersinger von Nürnberg.