Venerdì 21 aprile, presso l’Aula Magna del Rettorato, si è svolto l’evento annuale Dare una rete all’ambiente: una grande festa per la Terra, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, l’Associazione Nuove Vie per un Mondo Unito e il Municipio II del Comune di Roma.
L’obiettivo dell’evento è educare allo sviluppo globale sostenibile, al risparmio energetico e all’ecologia integrale per la salvaguardia dell’ambiente, secondo gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le cento città europee e le nuove città italiane, stanno provando a raggiungere la normalità climatica nel 2030, invece che nel 2050, ma servono dei grandi processi, come il cambiamento dell’energia, con i pannelli solari e con i nuovi sistemi energetici, una cultura del risparmio e della sostenibilità ambientale che è fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani, tutto questo ci fa vedere il cambiamento che stiamo affrontando oggi.
Dobbiamo cambiare, perché l’aumento della temperatura può portare effetti catastrofici sul pianeta, se cerchiamo di fare il possibile, si riducono le emissioni di CO2 e si restituisce l’equilibrio all’ambiente.
Durante l’evento è stata presentata l’app EcoGive, un’applicazione per cellulari, che contando gli atti di risparmio energetico di ogni partecipante, li fa diventare contributi, finanziati da sponsor, per i progetti di solidarietà.