RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Democrazia solidale”, il nuovo singolo di Franco Mussida

Da venerdì 13 gennaio è disponibile anche in digitale il brano “DEMOCRAZIA SOLIDALE” tratto dal suo ultimo album “IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di Iòtu”, disponibile sia nei negozi tradizionali che negli store digitali in diverse forme come CD, vinile e a partire dal 20 gennaio anche in blu-ray. Il brano sarà in rotazione radiofonica a partire da venerdì 20 gennaio.

IL BRANO

Il brano racconta la storia del personaggio Iòtu (nome simbolico, che esprime due forze: quella di un IO egoico, asociale, che rivendica uno spazio tutto per sé, e quella di un Tu altruista che, al contrario, vorrebbe donarsi pienamente al mondo), che viaggia su una piccola barca chiamata Loke 4862, oscillando tra la nostalgia e la tristezza, spinto da venti freddi di insicurezza e paure provenienti da una società che trasforma tutto in mercato. Emerge l’immagine di una nuova forma di Democrazia, una “Democrazia Solidale” che educa alla libertà emotiva e alla compassione.

La descrizione fatta da Mussida del brano ci mostra come “Democrazia Solidale” parli di una nuova strada, che possa farci arrivare ad una società che sia veramente a misura d’uomo. Questa strada include la protezione dell’individuo come essere complesso e non solo come forza lavoro, permettendo a ciascuno di trovarsi in una dimensione di consapevolezza. Il brano esorta ad un risveglio, a rimettersi in cammino e ad attraversare il ponte che collega la realtà del possedere a quella dell’essere in una sintonia sociale compassionevole e in empatia con il nostro pianeta. Il nuovo paradigma di socialità può essere raggiunto attraverso la fiducia, la dedizione, la visione trasversale della spiritualità e l’aiuto di idee antiche non legate solo alla visione tecnologica della vita. Il brano include anche citazioni di persone ispirate, geni e persone speciali che hanno lavorato e servito il pubblico come Leonardo, Jung, Terzani e Battiato.

Il brano è solo uno dei tanti che compongono l’album “IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di Iòtu”, che è un concept album di 13 brani composti interamente da Mussida, che ha anche curato la simbologia e la copertina (che riprende l’immagine di un Ponte Tibetano realizzato in Europa, in Germania un luogo dalla bellezza mozzafiato al quale Franco Mussida è particolarmente legato). È un viaggio interiore che l’artista compie con uno strumento nuovo, una chitarra classica baritona, che apre a nuove possibilità sonore e simboliche.

Il disco è stato anticipato in radio e in digitale anche dai singoli “L’oro del suono” e “Io Noi la Musica”. Franco Mussida presenterà la nuova versione del disco in Pure Audio Blu-Ray il 23 gennaio all’ANTEO – Palazzo del Cinema di Milano (Sala Astra, Piazza XXV Aprile 8 – ingresso libero) di Milano alle ore 18.30.

Per una specifica scelta dell’artista, solo i singoli saranno disponibili in digital download e sulle piattaforme digitali.

FRANCO MUSSIDA

Franco Mussida è un musicista, cantautore e compositore italiano, noto per essere stato il chitarrista e fondatore degli PFM (Premiata Forneria Marconi), uno dei più importanti gruppi rock italiani degli anni 70. Nata nel 1971, la band ha all’attivo numerosi album e successi, e ha contribuito a far conoscere la musica italiana nel mondo.

Mussida ha iniziato la sua carriera musicale negli anni 60, suonando in diverse band locali. Nel 1971, ha fondato gli PFM insieme ad altri musicisti, diventando presto una delle band più famose e influenti della scena musicale italiana. Con gli PFM, Mussida ha scritto e composto numerose canzoni, e ha suonato in tour in tutto il mondo.

Dopo la fine degli PFM, nel 1977, Mussida ha continuato a lavorare come solista e compositore per il cinema, la televisione e la pubblicità. Ha scritto anche libri e fatto una carriera come attore in teatro e cinema. Ha scritto e composto anche colonne sonore per film e fiction televisive.

Oltre alla sua attività musicale, Mussida è stato anche un attivo sostenitore di cause sociali e ambientali, utilizzando la sua musica per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi come la pace, la solidarietà e la salvaguardia del pianeta.

In generale Franco Mussida è un artista poliedrico e completo, che ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana e che continua a rappresentare una figura di rilievo nella scena artistica del nostro paese.