Dopo la pubblicazione dell’ultimo album “Libre“, Diana Tejera torna sulle scene con una nuova canzone dal titolo “Las Leonas“, scritta insieme a Mario Tronco per l’omonimo film di Isabel Achàval e Chiara Bondì, prodotto da Nanni Moretti.
Il film racconta la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, legate dalla passione per il calcio. Seguendole attraverso il torneo “Las Leonas” si osserva anche la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative.
Il campo da calcio come spazio di riscatto e di ribellione: per le protagoniste de “Las Leonas”, rincorrere un pallone è l’occasione per rivendicare un’identità che le definisce oltre le mura domestiche delle famiglie di cui si prendono cura come bambinaie o governanti. Il calcio diventa un momento di aggregazione e di libertà, nonché uno spunto per riflettere sulla condizione delle donne. Ne emerge una femminilità dirompente, varia e costretta a lottare per conquistare ogni centimetro di campo.
Il brano, pubblicato da Giallo Ocra Edizioni, è disponibile online su tutte le piattaforme digitali e con il video sul canale YouTube dell’artista.
Credits:
voce – Diana Tejera
chitarre – Emanuele Bultrini
percussioni – Raul Scebba
piano e arriangiamento – Mario Tronco
mix e mastering – Diana Tejera