Dieci meno Un libro ironico su i miglio registi
Dieci meno – Un’avventura cinematografica Mercoldì 18 Novembre, presso la “Casa delle letterature” a Roma, è stato presentato un libro che racchiude gli ultimi quarant’anni del cinema italiano filtrati da un originale punto di vista, edito dalla collaborazione di Luigi Sardiello e Francesco Ventura.
Il testo intitolato “Dieci meno – Un’avventura cinematografica” pubblicato dalla casa Licosia Edizioni, nasce dall’incontro tra lo storico dirigente della Direzione Generale del Cinema Francesco Ventura (testimone di circa quarant’anni di commissioni per il finanziamento alle opere prime e seconde del cinema italiano) e Luigi Sardiello, direttore di FILMAKER’s magazine, sceneggiatore e regista (“Piede di Dio”, “Il pasticciere”).
Un libro di sedici capitoli nel quale vengono tratteggiati, con ironia e leggerezza, numerosi ritratti di registi e protagonisti del settore, da Bernardo Bertolucci a “quelli che minacciano il suicidio”, da Marco Ferreri a Carmelo Bene, da Nanni Moretti ai “tentativi di corruzione”, il tutto per cercare di mostrare il lato umano e la vera intimità dei personaggi descritti.
I racconti si mantengono vivaci durante la lettura in quanto il tutto viene arricchito da un condimento piccante e un pizzico di nostalgia, soprattutto per i rapporti d’amicizia che non ci sono più, come quella con Alberto Grifi.
Dalla lettura ne emerge una fotografia del cinema italiano “vissuto” nei corridoi di un ministero “di serie B” come quello del cinema e del ruolo, dolceamaro, del famigerato articolo 28, con cui si è espresso in questi anni il sostegno pubblico alla cinematografia.
Consigliato non solo ad un pubblico di nicchia o di appassionati, ma a chiunque abbia voglia di rileggere il cinema italiano sotto una chiave diversa che non sia quella con cui siamo abituati.
Il libro è disponibile su varie librerie e piattaforme, ad esempio su Amazon con copertina flessibile il prezzo è di euro 11,05, ma sarà disponibile dal 30 Novembre 2015.
Vlora Muca