La Commissione Europea promuove Digital Opportunity Traineeship: un programma di tirocini transfrontalieri che, tra il 2018 e il 2020, offrirà a 6.000 studenti e neolaureati di tutte le discipline l’opportunità di “mettere le mani” sull’esperienza digitale nei campi richiesti dal mercato.
In un mondo in cui gli studenti temono il precariato e le aziende sostengono che i giovani che lasciano l’istruzione non siano pronti per il posto di lavoro la formazione in ambito digitale sembra essere l’unica risposta alle richieste di cambiamento e di formazione mirata, che continua a chiederci il mercato del lavoro.
Circa il 37% della forza lavoro è attualmente priva delle competenze digitali sufficienti e sempre più necessarie nel mondo del lavoro. Al contrario circa il 40% delle imprese, molte delle quali PMI, denunciano difficoltà a reclutare esperti nel settore dell’ICT (Information and Communication Technology).
Durante i propri stage, i candidati selezionati svilupperanno competenze che vanno dallo sviluppo di applicazioni, software e siti web all’analisi dei dati e all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), fino alla cybersecurity, alla gestione di sistemi e reti informatiche, al cloud computing, all’intelligenza quantistica e artificiale.
Il progetto è finanziato tramite il Programma Horizon 2020 ed è attuato attraverso il programma Erasmus+. Studenti e neolaureati possono presentare la domanda di stage nelle università di appartenenza, secondo le procedure stabilite per i tirocini Erasmus+.
Attualmente vi sono già circa 120 opportunità di tirocinio disponibili sulle piattaforme Drop’pin@EURES e ErasmusIntern e aumentano di giorno in giorno. I tirocinanti ricevono una sovvenzione di circa 500 euro al mese, che può essere ulteriormente integrata dall’impresa presso la quale svolgono il tirocinio.
I soggetti coinvolti nell’iniziativa sono:
- le università e gli istituti di istruzione superiore aderenti al programma Erasmus+
- gli studenti iscritti in un istituto di istruzione superiore italiano e i neo-laureati entro i 12 mesi dalla laurea
- le imprese disposte a offrire un tirocinio in ambito digitale a studenti italiani ed europei.
Per ulteriori informazioni contattare: digital.traineeships.it@iservice-europa.eu oppure visitare il sito dedicato.
-Arianna Sassi