E’ stato presentato oggi al Cinema Farnese Personal a Campo de’ Fiori il film “Directions, tutto in una notte a Sofia”.
La pellicola di Stephan Komandarev mette in scena drammaticamente l’odierna situazione bulgara attraverso il caso di un piccolo imprenditore, costretto a guidare il taxi per arrivare a fine mese, il quale scopre di dover pagare una tangente per mantenere la propria licenza. Nonostante tenti di mantenere la sua onestà, l’uomo non riesce ad affrontare la situazione, decidendo di uccidere il banchiere per poi suicidarsi.
Il caso scoppia su tutte le radio bulgare mettendo in luce la disperazione in cui versa la società. Intanto, cinque tassisti viaggiano nelle strade notturne di Sofia e, con i loro passeggeri, tentano di scovare nuovi percorsi per riuscire a risollevare la città dal degrado in cui è ormai caduta.
Stephan Komandarev rappresenta in questo e nei suoi precedenti lavori (tra cui il più famoso “The World is Big”) la realtà sociale bulgara nei suoi aspetti più crudi, affrontando svariati temi, come l’immigrazione e la condizione della donna, attraverso una messa in scena simile a quella del documentario.
Il film ha partecipato al Festival di Cannes 2017 nella sezione Un Certain Regard e sarà in uscita in tutte le sale italiane a partire dal 27 novembre, distribuito da Wanted Cinema.
Federica Girolami