Il 12 dicembre si è tenuta presso l’Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza la presentazione Master in Diritto e sport. Il giurista nella gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo del Dipartimento di Scienze giuridiche (a.a. 2022-23). Ad aprire l’incontro è stata la professoressa Luisa Avitabile, direttrice del dipartimento, che ha mostrato come lo sport abbia un suo ordinamento giuridico. Sport e diritto spesso presentano delle analogie: entrambi si rivolgono sia al singolo che alla collettività, ed entrambi hanno al loro interno dei ruoli ben definiti che è importante rispettare. Lo sport nasce come gioco la cui matrice è il carattere dell’inclusività, così come nel diritto. Successivamente il professor Stefano Bellomo ha spiegato le funzionalità del master parlando dei molteplici risvolti giuridici del fenomeno sportivo, illustrando come questo argomento sia ricco di sfaccettature.
Successivamente ha preso la parola la campionessa di scherma Margherita Granbassi, ospite di questo incontro. Granbassi, vincitrice di due medaglie di bronzo alle Olimpiadi, ha illustrato il suo percorso da atleta. Si è soffermata in particolar modo sull’importanza dell’istruzione durante la sua formazione sportiva. È seguito poi l’intervento del dottor Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute. Ha dato un’immagine dello sport come strumento di crescita morale, il quale va affrontato con disciplina e regole efficaci. L’ordinamento sportivo si sviluppa di pari passo con quello giuridico e le due cose si aggiornano di continuo in base alle reciproche evoluzioni.
Si sono poi avvicendati diversi ospiti tra cui il professor Piero Sandulli, Vice Presidente della Corte di Giustizia della Federcalcio, Roberto Tavani, advisor delle politiche dello sport Regione Lazio, il prefetto Ugo Taucer, procuratore generale dello sport, il tenente colonnello Angelo Raffaele Pisani, ed Alfredo Parisi, presidente della Federsupport. Tutti hanno dimostrato quanto sia indispensabile creare un binomio stretto tra lo sport ed il diritto, due discipline che vanno di pari passo.