Integrare i disabili, i portatori di vari handicap psicofisici e altri cittadini appartenenti alle “categorie protette” è un dovere civico, e per avvicinare le persone con disabilità al mondo del lavoro torna a Roma il Diversity Day, iniziativa nata dalla collaborazione tra Jobmetoo, la nota agenzia specializzata sulle opportunità di lavoro per le persone con disabilità, e l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” con il patrocinio della Camera di Commercio di Roma. Partner promotori e organizzatori dell’evento sono invece Cesop HR Consulting Company e Value People.
La location della giornata è tutt’altro che casuale: l’Università Sapienza, infatti, promuove da alcuni anni una serie di iniziative per supportare gli studenti fin dalle prime fasi del loro percorso formativo, dall’orientamento in entrata e durante l’intero corso di studi, fino alla laurea. Dal 2018 le attività riguardano anche la fase più critica, quella post lauream, fornendo mezzi e strumenti per l’inserimento nel mondo del lavoro. Dal punto di vista dei servizi l’Ateneo ha inaugurato nei primi mesi del 2019 i nuovi spazi nel cuore della città universitaria che ospitano lo sportello dedicato agli studenti con disabilità nonché un supporto per studenti con Dsa: 130 mq destinati alle attività di studio con 4 postazioni multifunzionali a tecnologia avanzata.
L’evento, che si propone come la più importante manifestazione italiana dedicata all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e appartenenti a categorie protette ai sensi della legge l.68/99, si svolgerà Mercoledì 20 Novembre presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (presso l’Edificio Marco Polo), dalle 9 alle 15.30. I visitatori potranno incontrare oltre 30 aziende nazionali e internazionali alla ricerca di nuovo personale appartenente alle categorie protette, svolgere colloqui one to one, e usufruire dell’importante servizio di correzione del CV erogato dal Career service della Sapienza. Si parte da supermercati discount quali Lidl ed Eurospin fino a grandi multinazionali come PwC, Johnson&Johnson, Unilever e Bristol Myers Squibb, passando per Eataly, Birra Peroni, Enel e addirittura industrie del tabacco quali Philip Morris e Imperial Tabacco Italy. Per i non udenti è prevista la presenza di interpreti LIS per tutto il corso della manifestazione, mentre i facilitatori possono essere prenotati contattando la mail info@diversityday.it
La giornata sarà aperta dai saluti del rettore dell’Università La Sapienza Eugenio Gaudio, seguiti dagli interventi di Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, ai Nuovi Diritti, alla Formazione e al Diritto allo Studio Universitario della Regione Lazio; Veronica Mammì, assessora alla Persona, alla Scuola e alla Comunità Sociale del Comune di Roma; Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma; Anna Paola Mitterhofer, delegata del Rettore dell’Ateneo ospitante per gli Studenti con Disabilità e DSA; Giulietta Capacchione, che sempre nella Sapienza dirige l’Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio; Daniele Regolo e Joshua Paveri, rispettivamente fondatore e rappresentante di Jobmetoo. Durante il seminario di apertura saranno inoltre premiate con il Diversity & Inclusion Award le aziende virtuose che nel corso dell’anno hanno inserito all’interno del proprio staff almeno una persona appartenente alle categorie protette.
DIVERSITY DAY è un progetto che promuove concretamente il Diversity Management e l’inclusione lavorativa delle persone in situazione di svantaggio verso il mercato del lavoro, in partnership con le aziende, le istituzioni, l’università, i media e la società civile, per sostenere attivamente la Responsabilità Sociale d’Impresa.
L’accesso e tutte le attività proposte sono gratuite.
È obbligatoria la registrazione on line su: https://diversityday.it/ prossimo-evento-roma-20- novembre-2019/