RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Diventano bosco”: l’amore e la nostalgia nel nuovo brano di Noite

copertina del singolo "diventano bosco"

Alberto Cavallini

La vulnerabilità e la paura dell’animo umano nei momenti di incertezza accompagnano l’ascoltatore in un racconto in grado di sorprendere in diversi passaggi nell’avvolgente “Diventano bosco”, nuovo singolo di Noite, rilasciato lo scorso 16 marzo per le label Capitol Records e Pioggia Rossa Dischi su Spotify.

La fine di una storia d’amore comporta sempre delle conseguenza nella vita e nelle emozioni dei partner coinvolti. In “Diventano bosco” Noite esprime il dolore che si prova quando ci si allontana e ci si interroga sulle emozioni che si potrebbero provare se i partner fossero ancora insieme. L’artista, infatti, idealizza il momento di ricongiungimento come la massima serenità in cui “parliamo tra di noi e la pioggia rimbalza” e in cui “la notte vola via, via dalla stanza”.
L’artista sorprende l’ascoltatore con un’inaspettata interruzione della strumentale, fino a lì incalzante, per esprimere l’immagine degli occhi che “diventano bosco”. Quest’espressione rappresenta l’apice della connessione tra due amanti e l’artista, proprio nel momento in cui riesce a concepirla, sembra rendersi conto di quanto essa sia ormai lontana e parte del passato. La rassegnazione di Noite è percepibile nell’ultimo ritornello in cui l’artista termina il brano prima dell’ultimo verso, lasciando intendere che gli occhi di quel partner non diventeranno più bosco.
La canzone racchiude in sé un messaggio positivo, infatti l’intenzione è portare alla consapevolezza della sensazione espressa dalla metafora del titolo. “Diventano Bosco” è un invito a stare vicini, a trovare una connessione con gli altri e se stessi, superando i limiti imposti dagli occhi e abbracciando la complessità della vita.

Foto promozionale Noite con ukulele
instagram

L’ARTISTA

Michael Cartura, in arte NOITE, è un cantautore invaghito degli anni ’60. Ascolta musica in vinile, mentre riflette sulle sottili differenze tra le piante della sua casa e le persone che popolano la sua vita.Partecipa al programma tv X Factor incuriosendo i giudici con il suo talento e il brano presentato. Il suo primo album uscirà nel 2024 per Capitol Records e Pioggia Rossa Dischi.
IG: https://www.instagram.com/noi.te_/