Uno degli album più attesi del 2017. Con “÷” ( Divide ), il terzo della sua carriera, Ed Sheeran diventa una buona promessa per il sorpasso di ogni record. Finora oltre un miliardo di stream su Spotify in due mesi per i singoli d’ apertura Shape of you e Castle on the hill, arrivati al primo e al secondo posto nella classifica di ben 118 paesi. Uscito il 3 marzo scorso, l’album mostra i diversi lati del cantautore inglese. Alla ricerca della perfetta canzone pop, Sheeran riesce a intrecciare il soul, il folk, il r’& b’ e altri generi musicali senza sfociare in ridondanze. Una raccolta di dodici canzoni (sedici se si considera la versione Deluxe) diversi tra loro, ma che trovano punti di incontro imprevedibili e che potranno fungere in futuro da nuovi singoli.
A dispetto del titolo, Divide è l’opera più armonica del cantautore; essa racchiude il senso di tutta la sua musica. Ogni canzone ricostruisce la storia dell’artista e tratta di temi molto delicati, come i sentimenti, la mancanza dei propri cari defunti, l’abbandono, la nostalgia, raggiungendo in tal modo la sensibilità del pubblico.
Splendida la canzone iniziale dalla quasi cadenza rap, Eraser, con la quale il canatante si trova a lottare tra fama e sentimenti. Seguono la tropical pop Shape of you. Simili al folk irlandese Nancy Mulligan e Galway Girl, poi una tradizionale ballad pop romantica con How would you feel e infine Castle on the hill, dal sapore pop rock. Attraverso la sua musica l’artista esalta la donna, con tratti spesso angelici (Perfect), che ha paura di non meritare (è il caso di New man). Presente anche l’attaccamento per i luoghi della sua infanzia e adolescenza e per la famiglia, unico suo porto sicuro come in Supermarket flowers (dedicata alla nonna scomparsa). E, infine, il ricordo della serate con gli amici e delle sbronze (Barcelona).
Atteso il nuovo tour dell’artista, di cui annuncia alcune date. Primi concerti in Italia il 16 e il 17 marzo al Pala Alpitour di Torino. Già registrato il sold out per entrambe le date . Altre tappe in Europa e in Sud America. A Londra ci saranno due serate consecutive, l’1 e il 2 maggio, all’O2, un ritorno nella capitale inglese dopo il successo al Wembley Stadium nel 2015 con 3 date sold out. Scelta di sole arene e palasport dettate dalla volontà del cantante di ricreare un’atmosfera più vicina ai fan per regalare loro emozioni incredibili con la sua voce accompagnata dalla chitarra.
Alessandra Verna