Il ponte tra il 25 aprile e il primo maggio è passato, tra grigliate, gite fuori porta e concertoni, ma è già ora di pensare a cosa fare il prossimo fine settimana. A Roma, si sa, le cose che si possono fare in un weekend sono tante, soprattutto con la bella stagione, ma non sempre è facile districarsi tra tutti gli eventi disponibili, e nemmeno riuscire a passare un bel pomeriggio senza svuotare il portafoglio.
Ecco quindi una selezione di eventi e attività per tutte le tasche (anche vuote). Il weekend del 5 e del 6 maggio è particolarmente denso di proposte. Come ogni prima domenica del mese il Mibact promuove la “Domenica al museo”: 450 siti archeologici e museali gestiti dallo stato, e alcuni civici o privati, si potranno visitare gratuitamente in tutta Italia, moltissimi a Roma.
Nella città eterna, svegliandosi di buona mattina e mettendo in conto qualche minuto di coda, si possono visitare gratis il Colosseo, le Terme di Diocleziano e quelle di Caracalla, Galleria Spada e Galleria Borghese, il Vittoriano, il museo di Castel Sant’Angelo e di Palazzo Venezia, solo per citarne alcuni nel centro di Roma.
Per chi volesse concedersi una gita fuori dal raccordo non può mancare una visita a Villa Adriana e a Villa d’Este a Tivoli, al parco archeologico di Ostia Antica o alla Necropoli della Banditaccia a Cerveteri. Tutte le informazioni e gli orari sono sul sito del Mibact.
Sempre per chi resta a Roma, il primo weekend del mese è possibile visitare Palazzo Madama, sede del Senato e Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Di norma la visita al Senato si svolge il sabato, dalle 10 alle 18, previo ritiro di un tagliando all’ingresso, dalle 8:30 in poi. Le visite alla Camera dei Deputati sono invece la domenica.
Gratis anche la mostra fotografica dedicata a Monica Vitti, “La Dolce Vitti”, ideata e realizzata da Istituto Luce Cinecittà, allestita al Teatro dei Dioscuri al Quirinale fino al 10 giugno. Sabato e domenica torna anche “Peace & jazz pe’ strada”, il mini-festival per raccolta fondi, organizzato da Emergency in via dei Fori Imperiali. Ci sarà un piccolo villaggio Emergency con due palchi per una jam session non stop con grandi nomi del jazz.
Per finire, per gli amanti del calcio, nell’ambito dell’Outdoor festival, all’Ex Mattatoio del Testaccio, domenica 6 c’è l’incontro “Cent’anni di calcio”. Alle 17 e 30 interverranno Alessandro Antinelli e Alessandro Fioravanti di Rai Sport, mentre dalle 18 seguirà la proiezione di alcuni dei migliori momenti del calcio italiano, in collaborazione con Rai Teche.
Tommaso Meo