RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Donare il sangue a Città Universitaria è possibile grazie a Ad Spem

Donare il sangue

Donare il sangue

Donare il sangue, come fanno ogni anno 1,7 milioni di italiani, è un gesto che non va in vacanza. Anche a luglio tutti i mercoledì e giovedì del mese l’Associazione Ad Spem dalle 8.00 alle 12.00, presso la Città universitaria, mette a disposizione un’autoemoteca negli spazi antistanti gli uffici del Ciao.

A Roma manca il sangue per la chirurgia e le terapie trasfusionali, l’Ad Spem (Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici) da più di 30 anni si impegna per formare una community di donatori. La sua missione sul territorio è il superamento dell’emergenza sangue con la programmazione delle donazioni. E’ una realtà presente all’interno del Policlinico Umberto I° dal 1978 e nasce con lo scopo principale di reperire donatori di sangue per i numerosi pazienti affetti da malattie del sangue.

UN PO’ DI DATI SULLA DONAZIONE DI SANGUE
il 50 % degli Italiani (circa 30 milioni) potrebbe donare il sangue;
in realtà sono solo circa 1,26 milioni i donatori di sangue
pari a circa il 2% della popolazione generale e al 4% dei potenziali donatori.
La media europea è del 4% della popolazione
Il prelievo di sangue è indolore, privo di rischi, effettuato con materiale sterile e monouso e preceduto da visita medica. Possono fare la donazione le persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni, per la prima donazione fino a 60 anni, oltre con una valutazione del medico, con un peso corporeo non inferiore ai 50 kg, con una buona pressione arteriosa e con battiti cardiaci regolari.

Alcune cause di esclusione permanente per la donazione sono: alcolismo, assunzione di sostanze stupefacenti, epatite B o C, infezione da HIV, diabete insulina dipendente, ipertensione grave, malattie autoimmuni e nefropatie croniche. Esclusioni temporanee possono dipendere invece da: vaccinazioni, malattie infettive, interventi chirurgici maggiori, tatuaggi, trasfusioni e assunzione di farmaci
QUANDO DONARE
mercoledì 11 luglio 2018, 08:00
Autoemoteca
CU001 – Palazzo del Rettorato – spazio antistante il Ciao – Piazzale Aldo Moro 5, Roma
giovedì 12 luglio 2018, 08:00
Autoemoteca
CU001 – Palazzo del Rettorato – spazio antistante il Ciao – Piazzale Aldo Moro 5, Roma

 

-Arianna Sassi