RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Fotografia e donne protagoniste al Museo di Roma in Trastevere

Storie di fotografe ed immagini, la serie di incontri su fotografia e identità femminile organizzata dal Museo di Roma in Trastevere, si concluderà il 10 febbraio. Raffaella Perna, professoressa dell’Università di Catania, sarà la protagonista del sesto e ultimo appuntamento con Donne, fotografia, identità attraverso i libri delle fotografe degli anni Settanta. Il talk avrà come oggetto l’analisi dei photobook realizzati in quegli anni da fotografe e artiste attive in Italia vicine al Movimento di liberazione della donna. La rappresentazione del corpo delle donne, la genesi degli stereotipi di genere e i legami tra l’espressione creativa e l’impegno politico: questi saranno gli snodi cruciali della disamina della Perna.

I filoni tematici avviati nel corso degli incontri precedenti saranno ripresi nella serata conclusiva. Il primo, dal titolo Fotografe raccontate da fotografe si è concluso il 19 gennaio e ha visto protagoniste quattro autrici dei nostri giorni che hanno omaggiato grandi fotografe del passato, fonti d’ispirazione per la ricerca odierna. L’altro filone, Uno sguardo diverso. La fotografia come strumento di indagine sull’identità, inaugurato da Federica Muzzarelli, professoressa dell’Università di Bologna, proseguirà con Raffaella Perna. Entrambi gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con il Centro di Ricerca FAF, Fotografia Arte Femminismo, per indagare il rapporto intimo tra lo strumento fotografico e l’identità femminile.

La serata conclusiva si svolgerà nell’ambito della mostra  Prima, donna. Margaret Bourke-White in esposizione fino al 27 febbraio 2022 e promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Contrasto e Zètema Progetto Cultura. Oltre 100 immagini, provenienti dall’archivio Life di New York che evidenziano la capacità visionaria e narrativa della fotogiornalista Margaret Bourke-White.