RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Donnie Darko: il ritorno sul grande schermo dopo vent’anni

Donnie Darko: il ritorno sul grande schermo dopo vent'anni

Dopo vent’ anni dal suo debutto torna nelle sale cinematografiche il celebre film Donnie Darko di Richard Kelly, la nuova e inaspettata versione sarà visibile da lunedì 3 a mercoledì 5 giugno.

Gli spettatori assisteranno ad un restauro in 4K del celebre film, che si è posizionato negli anni tra i cento film più belli della storia del cinema. Tra gli attori protagonisti: Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Mary Mcdonnell, Maggie Gyllenhall, Drew Berrimore e Patrick Swayze, che regaleranno al pubblico un’occasione unica per immergersi in una dimensione enigmatica.

Il film torna ora nelle sale, a vent’anni dalla prima versione Director’s Cut, presentata durante la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2004; l’anno successivo la versione Director’s Cut è stata resa disponibile in Italia solo per il mercato dei dvd.

Il celebre cult ha ottenuto negli anni numerosi premi come quello per la Miglior Sceneggiatura, a San Diego nell’anno di debutto (2001); solo un anno dopo ha vinto l’Amsterdam Fantastic Film Festival.

L’ atteso ritorno della pellicola, distribuita da Notorious Pictures, trasporterà gli spettatori alla fine degli anni ’80, mescolando elementi di thriller psicologico, fantascienza e dramma adolescenziale.

Donnie Darko è un adolescente americano che non va d’accordo con la sua famiglia e i compagni di classe, durante un attacco di sonnambulismo si imbatte in Frank, un coniglio gigante che gli predice la fine del mondo. Ovviamente ‘Frank’ rappresenta una visione del protagonista, che lo accompagnerà in fenomeni enigmatici che susciteranno la curiosità e le diverse interpretazioni del
pubblico.

Il film ha rappresentato un precursore del cinema e della serialità che negli ultimi due decenni si sono mossi tra scienza e metafisica, segnando intere generazioni di spettatori. Donnie Darko si è sempre portato dietro l’aura di film maledetto e misterioso, un aspetto che ha aumentato la curiosità del pubblico spingendolo a creare teorie per spiegare quello che avviene nel grande schermo e che apparentemente appare privo di logica.

Il ritorno del cult nelle sale cinematografiche potrà rallegrare i tanti fan del lungometraggio e permetterà alle nuove generazioni di entrare nella mente del misterioso Donnie.