Negli anni, la Sapienza ha sempre offerto un gran numero di opportunità e agevolazioni per i suoi studenti più meritevoli. Una grande occasione in tal senso è il bando “Don’t miss your chance” 2018-19, che prevede 24 borse di studio biennali dal valore di 4300 euro per ogni anno accademico (al lordo delle ritenute di legge a carico dello studente e al netto di quelle a carico dell’Università) ai laureati comunitari ed extracomunitari. La borsa sarà divisa in due rate: la prima erogata a seguito dell’effettiva immatricolazione dello studente ad un corso di laurea magistrale nel 2018-19 e a condizione che lo stesso abbia un visto per motivi di studio; la seconda sarà erogata a patto che il vincitore della borsa mantenga tale visto, consegua i crediti formativi previsti dal suo piano di studi e si iscriva al secondo anno di corso rispettando le scadenze.
Per partecipare al concorso occorre essere in possesso del diploma di laurea o un titolo equivalente conseguito presso un’università straniera che permetta l’immatricolazione ad un corso di laurea magistrale. Altro requisito fondamentale è avere la cittadinanza in un paese comunitario o extracomunitario, ad eccezione dell’Italia. Dal bando infatti sono esclusi tutti i cittadini italiani, che non possono concorrere in alcun modo per la borsa di studio. Inoltre, saranno prese in considerazione solo le richieste di cittadini di età non superiore ai 26 anni.
I vincitori della borsa dovranno versare solamente un contributo di 30 euro per ciascun anno di iscrizione e saranno esoneranti dal pagamento dell’intera tassa. Con il conseguimento della seconda annualità infatti, lo studente non dovrà versare i contributi universitari nemmeno per il secondo anno di iscrizione. Per presentare la domanda, gli studenti avranno tempo fino all’11 giugno 2018, pena l’esclusione dal concorso. Per la compilazione del documento di ammissione è disponibile il form on-line, il cui link si può trovare all’interno del bando.
Andrea Celesti