Giovedì 13 gennaio nella Sala del Senato della Sapienza si è tenuta la cerimonia di conferimento del Dottorato di ricerca honoris a il professore Anthony Fauci. Il riconoscimento in “advance in infectious diseases, microbiology, legal medicine and public healt science” è stato conferito al dottor Fauci per il suo ruolo fondamentale nello studio delle malattie infettive e immunomediate con maggior riguardo al suo studio sulle infezione da HIV, alla messa a punto di misure di contenimento e di terapie efficaci contro l’AIDS.
La cerimonia ha avuto inizio con la presentazione dell’evento da parte della rettrice Antonella Polimeni. Ha seguito il preside della facoltà di Farmacia e Medicina Carlo Della Rocca e il coordinatore del Dottorato di ricerca in Advances in infectious diseases, microbiology, legal medicine and public health sciences Stefano D’amelio con il suo elogio.
La cerimonia si è conclusa con un ultimo intervento in collegamento dagli Stati Uniti del professore Anthony Faucci. È stato fatto presente inoltre, oltre ad aver creato il President’s Emergency Plan for AIDS Relief (PERFAR) con il quale ha contribuito a contenere la diffusione e la mortalità nei paesi svantaggiati, il suo ruolo fondamentale da consulente scientifico di ben sette presidenti degli Stati Uniti. È uno degli scienziati più rilevanti al mondo con più di 1.170 lavori indicizzati.