RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Dov’è Nerone?”: per scoprirlo il podcast del Parco del Colosseo

L'immagine raffigura il busto marmoreo dell'imperatore Nerone, da cui prende il titolo il podcast.

Fonte: PArCo

Chi era Nerone? Ed era davvero il tiranno pazzo che diede Roma alle fiamme ? 

A rispondere a queste e altre domande su questa figura mitologica , ci pensa il podcast originale “Dov’è Nerone?”, prodotto dal Parco del Colosseo con il coordinamento e la supervisione di Francesca Guarneri e Federica Rinaldi. 

Pur non conoscendo la sua storia, l’immagine che appare immediatamente in mente a chiunque senta pronunciato il nome di Nerone, è quella del folle imperatore che decanta versi e suona la cetra in maniera disinteressata, mentre osserva Roma bruciare sotto ai suoi occhi. Quinto imperatore romano e ultimo appartenente alla dinastia giulio-claudia, la figura di Nerone è da sempre avvolta nella leggenda, che lo vede ora come un artista, ora come l’anticristo, responsabile anche della persecuzione cristiana. Molti sono i miti su questo personaggio controverso, ma una sola cosa è certa: pur essendo stato condannato dal Senato alla Damnatio Memoriae, per cui ogni traccia della sua esistenza sarebbe dovuta essere cancellata, Nerone è comunque riuscito a restare nella memoria di tutti e la sua storia è arrivata fino ai giorni nostri.

Seguendo le tracce, cancellate e maledette, il podcast originale del Parco del Colosseo, ricostruisce le vicende del più celebre e calunniato imperatore dell’antica Roma, entrando nell’unico luogo dove riecheggia ancora il suo spirito: la Domus Aurea. “Dov’è Nerone?’” è proprio dedicato all’esplorazione di questo luogo così tanto caro all’imperatore, la Domus Aurea, e dei misteri legati alla sua figura. 

Un viaggio nel passato in quattro puntate, tutte dirette dall’autore e regista Luca Lancise, allo scopo di svelare segreti nascosti e tracce deliberatamente cancellate. Ad aprire questo avvincente viaggio nell’oscurità,  la prima puntata dal titolo “La tomba dell’Imperatore“, rilasciata il 7 gennaio 2024 e quella del 14 gennaio 2024 “L’albero infernale”, che ha anche chiuso la mostra dedicata all’imperatore “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”, inaugurata lo scorso giugno. A seguire la puntata del 21 gennaio “La casa e la città” e l’ultima in uscita il 28 gennaio La luce e l’ombra“. 

È possibile rivedere le puntate precedenti ai link sotto indicati, ma soprattuto, per non perdersi l’ultima, basta ascoltarla sull’account Spotify del PArCo o cliccare su www.colosseo.it. 

Se volete scoprire chi era davvero Nerone, lasciate che questo podcast vi faccia fare un salto nel passato della Roma mitica e ascoltate la sua storia con le vostre orecchie.