RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Dream box” l’album del leggendario chitarrista Pat Metheny

Patrick Bruce Metheny è un chitarrista jazz, compositore e improvvisatore statunitense che negli anni è diventato leggendario. Il suo nuovo album è stato rilasciato il 16 giugno, in uscita per BMG disponibile in versione CD, vinile e digitale e contiene 9 brani definite tracce ritrovate per una “calma chitarra elettrica”. Il titolo è “Dream Box” e ha molteplici significati. “Box” è una parola usata nello slang del jazz per indicare la chitarra hollow-body, e “Dream Box” documenta le diverse tipologie di suoni della chitarra. Ma “Dream” è l’essenza, intesa come l’immaginazione sognante di Metheny e di un “senso logico nel sogno”, difficile da definire, ma assolutamente coerente nel mondo onirico. Con le sue stesse parole: “Sono i sogni, nel loro senso più ampio, a creare l’atmosfera con questo set. La musica esiste per me in uno stato sfuggente, ed è spesso al suo meglio quando viene scoperta al di fuori di qualsiasi particolare intenzione”. e per me hanno tutte qualcosa di unico.

Sono veramente dei piccoli momenti catturati nel tempo”. Ha già annunciato di essere orgoglioso di farlo uscire anche perché è “un album completamente diverso da tutti quelli realizzati in precedenza, perché non stavo cercando di fare un disco”. Il chitarrista è rimasto sorpreso nel vedere che tutti i brani che aveva elaborato avevano un senso nel loro insieme.

La sua carriera vanta di 3 dischi d’oro, 20 Grammy Award in 12 diverse categorie, un repertorio di 50 album, ma la sua sensibilità e curiosità continuano a spingerlo in nuove direzioni. Crea apprendendo da stimoli esterni, che aumentano nei periodi nei quali è in tour, perché viaggiare gli regala ore libere.

Metheny in questa estate sarà impegnato nel tour con il Side-Eye Trio, negli Stati Uniti e in Europa (tre date saranno in Italia: il 17 luglio a Lucca, il 18 luglio al Castello di Udine, il 19 luglio a Bergamo). Il gruppo ha sviluppato negli anni uno stile decisamente riconoscibile, caratterizzato da parti di orchestrazione unite al contrappunto classico e molto ibridato dalla world music, in special modo quella sudamericana e Mediterranea.

Da settembre, Pat Metheny partirà con il tour autunnale negli Stati Uniti a supporto dell’album “Dream Box”.