RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Niccolò Avanzi presenta “Due Volte Uno”: il singolo che apre le porte al suo universo musicale

Niccolò Avanzi.

A partire dal venerdì 23 febbraio, il fresco singolo intitolato “Due volte uno” del cantautore Niccolò Avanzi è ora accessibile su tutte le piattaforme digitali e gli store online. Questo nuovo brano è un’anticipazione del prossimo album omonimo del musicista, che sarà lanciato ufficialmente venerdì 1° marzo.

Su questo brano Avanzi si è espresso così:

«Ho scelto di pubblicare questo singolo come apripista all’album perché rappresenta l’essenza del mio mondo musicale. Il brano omonimo offre un assaggio delle sonorità e delle tematiche che caratterizzano l’intero disco, trasportando l’ascoltatore in un viaggio coinvolgente. La mia speranza è che questo brano sia una sorta di chiave d’accesso al mio universo creativo, un invito ad esplorare le profondità del disco e a immergersi completamente nella mia musica»

IL VIDEOCLIP

Frame del videoclip “Due volte uno”
Frame del videoclip “Due volte uno”
Frame del videoclip “Due volte uno”

Scelta più che azzeccata è rappresentata dal videoclip della canzone. Un video realizzato tutto con l’intelligenza artificiale. Non è la prima operazione di questo genere che il cantautore gardesano mette in pratica. Per citarne un esempio c’è il brano “Ricordi”, di quattro mesi prima. Vista la tecnologia che ha usato, più “vecchia” rispetto al nuovissimo modello SORA di OpenAI, l’impressione che si ha è come di una sequenza di immagini continue. Questo dà l’effetto di animazione allo spettatore, oltre che di astrazione dalla realtà vista la tipologia delle immagini. Ci si ritrova in un altra realtà, più onirica e contemplativa, in cui a comparire c’è principalmente un uomo con lo zaino ed una lunga strada davanti a sè.

L’AUTORE

Niccolò Avanzi.

Niccolò Avanzi, originario di Lonato del Garda, provincia di Brescia, si appassiona alla musica fin dall’infanzia grazie all’influenza paterna. Attraverso un percorso musicale variegato che parte dal punk, grunge e brit rock degli anni ’90, esplora diversi generi tra cui musica elettronica, classica, RnB e jazz. La sua formazione musicale include l’apprendimento di chitarra e pianoforte e collaborazioni con diverse band. Nel 2008 debutta con il progetto The Oranges, mentre nel 2011 inizia il suo percorso solista con Macedonian. Il suo primo album da solista, “The Crowd of Clouds”, realizzato con il supporto di Fausto Zanardelli, fonde elementi pop, psichedelia e musica classica. Nel 2023, dopo un lungo percorso di crescita artistica, pubblica il suo nuovo album “Due Volte Uno”, caratterizzato da un cantautorato alternativo con predominanza di pianoforte e voce, supportati da una base musicale che spazia tra elettronica e pop. I testi dell’album conducono l’ascoltatore in un viaggio metafisico attraverso emozioni, razionalità e istanti, offrendo una profonda riflessione sul mondo interiore dell’autore.