“Enea” è il nuovo film di Pietro Castellitto, in concorso alla Biennale di Venezia 2023 e fruibile nelle sale cinematografiche a partire dall’11 gennaio 2024. Proprio in tale data il Cinema Troisi di Roma ospiterà un doppio incontro con il regista e con il cast composto da Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore e Sergio Castellitto. Si tratta di un Q&A al termine dello spettacolo delle 19.30 e di una presentazione all’inizio di quello delle 22.15.
“Enea” è la seconda opera da regista di Castellitto, mediante cui porta sullo schermo la storia di un giovane che rincorre il mito del suo omonimo eroe, spinto dal desiderio di sentirsi vivo e di sottrarsi all’alienante quotidianità di una città sospesa e di un’epoca degradata. Suo affiatato compagno di avventure è Valentino, aviatore appena battezzato, con il quale Enea condivide i tratti della malavita ma anche della giovinezza, con le rispettive fragilità tipiche del periodo di ingresso nell’età adulta.
Tuttavia droghe, feste e cattive compagnie non sono altro che la superficie su cui si proietta un’ombra ben più intima e insidiosa, quella di una storia familiare e privata complessa, che si incastona prepotentemente in una realtà agiata e corrotta. Il tutto viene riportato dal regista attraverso un’esplosione di follia, ironia e vitalità, le stesse che caratterizzano il protagonista e lo spingono oltre i confini delle regole e della morale.